Che succede se si rompe il semiasse?

Sommario

Che succede se si rompe il semiasse?

Che succede se si rompe il semiasse?

Quando viene piegato o rotto un semiasse, il primo elemento che può darci una conferma di un problema a questo componente della vettura è che a basse velocità l'auto sembrerà traballare. A velocità più consistenti, tale oscillazione può presentarsi più pesante, con una vera e propria vibrazione generale.

A cosa serve un semiasse?

Il semiasse, chiamato anche semialbero, è un componente fondamentale della trasmissione, cioè di quell'insieme di meccanismi indispensabili per trasmettere l'energia sviluppata dal motore alle ruote.

Quanto costa cambiare il semiasse della macchina?

Il costo per la sostituzione di tale pezzo può variare notevolmente a seconda del modello della vettura ma tende generalmente ad attestarsi intorno ai 500-600 euro compreso il valore della manodopera.

Quanto costa cambiare l'asse della macchina?

Il prezzo per questo componente auto è compreso tra i 1 euro, i prezzi più alti sono il risultato di costruzioni più complesse. Con una spesa di circa 500 euro o più, questa riparazione potrebbe seriamente compromettere la situazione del vostro portafoglio.

Come si cambia un semiasse?

Una volta posizionata e messa in sicurezza l'auto si deve rimuovere la ruota relativa al semiasse da sostituire. Prima allenta, e poi svita i bulloni uno a uno. Tolti i bulloni potrai togliere la gomma dal suo supporto. Una volta rimossa la ruota vedrai due viti con testa a croce sfasata, svitale e conservale da parte.

Quanto costa cuffie semiasse?

Confronta con articoli simili
Questo articolo KIT CUFFIA SEMIASSE RAPIDA FACILE UNIVERSALE (SENZA SMONTARE LA ROUTA) LATO ROUTA LATO DESTRASKF VKJP 01001 Kit cuffie universali
Valutazione cliente3,7 su 5 stelle (45)4,2 su 5 stelle (854)
Prezzo32,00 €8,50 €
Venduto daRicambi Auto Europa srlAmazon.it

Come è fatto un semiasse?

Il semiasse è un'asta in metallo con un giunto a velocità costante (omocinetico) su entrambi i capi. I giunti sono collegati all'albero del semiasse con delle scanalature e sono fissati con degli anelli elastici. Il giunto omocinetico interno ha una scanalatura che entra nella scatola del cambio.

Post correlati: