Dove si puote ciò che si vuole?
Dove si puote ciò che si vuole?
La perifrasi "colà dove si puote ciò che si vuole" indica il Paradiso, dove si trovano coloro che vogliono il viaggio di Dante. Il significato in prosa è più o meno "Questa è la volontà di chi detiene il potere, non chiedere altro" (si vuol così là, dove si può).
Chi pronunciò la frase non ti curar di loro ma guarda e passa?
Dante Alighieri Non ragioniam di lor, ma guarda e passa è un celebre verso della Divina Commedia di Dante Alighieri, diventato un modo di dire comune, sebbene con numerose varianti, uguali nel senso, ma storpiate nel testo ("non ti curar di loro", "non parliam di loro", ecc.).
Chi dice vuolsi così Cola dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare?
Il sommo poeta Dante, nella sua divina commedia fa dire questa frase a Virgilio in diverse occasioni, come in "Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà ove si puote quel che si vuole e più non dimandare".
Cosa disse Virgilio a Caronte?
E Virgilio (duca = dal latino dux, capo, guida) gli rispose: "Non adirarti (non ti crucciare), Caronte, così si vuole là (vuolsi così colà – in paradiso) dove si può (si puote), tutto ciò che si vuole e non domandare (dimandare) altro" (queste poche imperiose parole di Virgilio inducono Caronte al silenzio e al ...