Cosa è la resina degli alberi?
Sommario
- Cosa è la resina degli alberi?
- Che cos'è la resina liquida?
- A cosa serve la resina per le piante?
- Cosa serve per usare la resina epossidica?
- Cosa si può fare con la resina degli alberi?
- Cosa si fa con la resina degli alberi?
- Come stendere resina epossidica su legno?
- Come si usa la resina liquida?
- Come si dosa la resina epossidica?
- Come miscelare la resina epossidica?
Cosa è la resina degli alberi?
Con il termine resina vegetale s'intendono i composti che vengono secreti dalle piante in modo spontaneo o in seguito ad incisioni effettuate sul tronco. Il compito della resina vegetale è infatti ha la funzione di curare la pianta dalle ferite e di proteggerla dagli attacchi patogeni.
Che cos'è la resina liquida?
La resina liquida è un fluido sintetico che, se miscelato con un agente indurente, si asciuga rapidamente in un solido estremamente resistente. Alcune delle resine liquide più comuni sono epossidiche, poliuretaniche, siliconiche e poliestere.
A cosa serve la resina per le piante?
La funzione della resina è protettiva in quanto costituisce una sorta di cerotto che sigilla e protegge la ferita procurata all'albero. Contrastando in tal maniera l'ingresso e quindi l'attacco di parassiti, batteri e muffe. Inoltre il loro odore pungente allontana insetti e piccoli animali parassiti del legno.
Cosa serve per usare la resina epossidica?
Ecco di cosa abbiamo bisogno per poter usare la resina epossidica trasparente:
- resina epossidica con agente indurente;
- bilancia (preferibilmente elettronica) per pesare i grammi;
- contenitore abbastanza grande per mescolare la resina;
- spatolina di legno o di plastica per mescolare;
- guanti in nitrile;
- mascherina.
Cosa si può fare con la resina degli alberi?
La resina e gli oli essenziali, applicati esternamente, esplicano un'azione revulsiva a livello locale, utile per frizioni contro dolori reumatici e articolari, nevralgie, bronchiti e pleuriti.
Cosa si fa con la resina degli alberi?
La resina vegetale trova un vasto impiego in profumeria, un uso antichissimo che affonda le sue radici nella storia dell'uomo, ma può anche essere utilizzata come materiale impermeabilizzante oppure sotto forma di unguento o pomata per sfruttare la sua azione antisettica, antinfiammatoria e antispasmodica.
Come stendere resina epossidica su legno?
Applicazione 1: Sigillatura del legno
- Quindi, se si vuole realizzare un tavolo in resina epossidica, è necessario incollare i bordi in modo che la resina non passi sopra i bordi e goccioli sul pavimento.
- Versate l'epossidico sulla superficie di legno e distribuitelo su tutta la superficie con una spatola.
Come si usa la resina liquida?
Applicazione a temperatura minima di 20°C evitando ambienti (o superfici) di applicazione umidi (se non si è sicuri dell'umidità, lasciar riscaldare la resina prima di colarla, come descritto all'inizio della guida). Utilizzo di una pistola termica / fiamma per eliminare le bolle in superficie .
Come si dosa la resina epossidica?
Ogni prodotto indica sul flacone di B (o anche su entrambi) il rapporto di impiego . Facciamo un esempio con 100A : 60 Si moltiplicano i grammi di A precedentemente pesati (100g) si moltiplicano per 60 e poi si dividono per 100, per ottenere di grami di B da aggiungere.
Come miscelare la resina epossidica?
Come regola generale, ogni 10°C in più , il tempo di catalisi, dimezza. Per accelerare la catalisi quindi è sufficiente tenere la colata vicino ad una fonte di calore (anche un semplice termosifone). Attenzione però a non riscaldare delle colate superiori ad 1 cm di spessore.