Che cos'è l ipertrofia ventricolare a sinistra?
Sommario
- Che cos'è l ipertrofia ventricolare a sinistra?
- Qual è la conseguenza dell insufficienza del ventricolo sinistro?
- Qual è l'alterazione strutturale del ventricolo sinistro?
- Qual è la disfunzione ventricolare sinistra asintomatica?
- Come prevenire L'ipertrofia ventricolare sinistra?
- Come funziona l'atrio sinistro?
Che cos'è l ipertrofia ventricolare a sinistra?
L'ipertrofia ventricolare sinistra è un'anomalia del cuore, caratterizzata da un ingrossamento delle pareti muscolari che costituiscono il ventricolo sinistro. Le principali cause scatenanti sono: l'ipertensione, la stenosi aortica, la cardiomiopatia ipertrofica e l'allenamento sportivo ad alto livello.
Qual è la conseguenza dell insufficienza del ventricolo sinistro?
(Scompenso cardiaco congestizio) L'insufficienza del ventricolo sinistro provoca dispnea e astenia, mentre l'insufficienza del ventricolo destro causa ritenzione idrica nel distretto addominale e periferico; i ventricoli possono essere coinvolti insieme o separatamente.
Qual è l'alterazione strutturale del ventricolo sinistro?
- L'alterazione strutturale del ventricolo sinistro comporta un'alterazione funzionale del cuore. A lungo andare, l'ipertrofia ventricolare sinistra può causare le seguenti complicazioni: Insufficienza cardiaca (o scompenso cardiaco) Aritmie di vario genere. Attacco di cuore.
Qual è la disfunzione ventricolare sinistra asintomatica?
- La disfunzione ventricolare sinistra asintomatica (DVSA) è una condizione patologica consistente in alterazioni strutturali e funzionali del ventricolo sinistro del cuore, caratterizzate da un’assenza di sintomi (dispnea, angina, palpitazioni) anche in condizioni di attività fisica ordinaria.
Come prevenire L'ipertrofia ventricolare sinistra?
- Se la causa responsabile di ipertrofia ventricolare sinistra è l'ipertensione, si consiglia di: praticare esercizio fisico regolarmente; adottare una dieta iposodica e a basso contenuto di grassi; non fumare; non assumere dosi eccessive di alcolici; e infine assumere farmaci ipotensivi (cioè che riducono la pressione sanguigna nelle arterie).
Come funziona l'atrio sinistro?
- L'atrio sinistro riceve il sangue ossigenato, di ritorno dai polmoni, attraverso le vene polmonari. Il ventricolo sinistro pompa il sangue ossigenato verso gli organi e i tessuti del corpo umano, attraverso l'aorta. Ogni ventricolo comunica con il suo vaso efferente per mezzo di una valvola. Pertanto, le valvole del cuore sono in tutto quattro.