Come ci si iscrive alle liste speciali?

Sommario

Come ci si iscrive alle liste speciali?

Come ci si iscrive alle liste speciali?

Per iscriversi è necessario disporre, oltre che del certificato di invalidità anche di un certificato che attesti e descriva le capacità residue al lavoro. Questa certificazione viene rilasciata dalla Commissione operante in tutte ASL.

Come funzionano le liste di collocamento mirato?

Le liste speciali, o liste di collocamento mirato, sono elenchi pubblici formati secondo una graduatoria unica che raggruppa tutte le disabilità; l'iscrizione presso le liste speciali è uno dei presupposti per l'inserimento lavorativo dei disabili: difatti, è indispensabile per tutte le assunzioni dei lavoratori ...

Come iscriversi alle liste di collocamento mirato?

Per iscriverti alle liste di collocamento mirato quindi, devi portare al CPI i seguenti documenti:

  1. Documento d'identità; se sei straniero extracomunitario devi portare il permesso di soggiorno;
  2. Codice fiscale;
  3. Certificato INPS rilasciato dalla commissione medica attestante la tua percentuale di invalidità.

Come iscriversi alle liste di invalidità?

Per iscriverti all'elenco provinciale delle persone con disabilità è necessario recarsi presso il Centro per l'Impiego della zona di domicilio e presentare la domanda di iscrizione e la relativa dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

Come iscriversi alle liste 68 99?

Per iscriversi alle liste per l'inserimento lavorativo, è necessario recarsi presso il Centro per l'impiego individuando quello di competenza del proprio comune di residenza, ovvero i vecchi uffici di collocamento.

Chi si può iscrivere alle categorie protette?

Categorie protette: cosa sono chi ne fa parte gli invalidi civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 45%; gli invalidi del lavoro con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 33%; ... gli invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi di servizio.

Che differenza c'è tra collocamento obbligatorio e il collocamento mirato?

Quello che inizialmente era definito collocamento obbligatorio, valutato in base ai limiti del lavoratore disabile, è oggi chiamato collocamento mirato. Le caratteristiche che vengono prese in considerazione per integrare i disabili al lavoro sono ora le loro capacità e pregi.

Quali sono le liste di collocamento obbligatorio?

Orfani e coniugi di caduti in guerra oppure deceduti per servizio o attività lavorativa (figli vittime del dovere); Orfani e coniugi di grandi invalidi di guerra, per attività lavorativa o servizio (figli vittime del dovere); Soggetti bersaglio di terrorismo; Profughi che sono tornati in territorio nazionale.

Quando si perde l'iscrizione al collocamento mirato?

Nel caso in cui, per due volte consecutive, non si risponda alla convocazione oppure si rifiuti un posto di lavoro offerto corrispondente ai requisiti professionali e alle disponibilità dichiarate all'atto dell'iscrizione, si viene cancellati dalle liste del collocamento mirato per sei mesi e decade il diritto all' ...

Come entrare a far parte delle categorie protette?

Categorie protette: chi vi appartiene e requisiti

  1. essere in età lavorativa: tra i 18 e i 67 anni;
  2. presentare un grado di invalidità superiore al 33%, certificato dall'Inail;
  3. essere affetti da minorazioni fisiche, sensoriali o psichiche;
  4. essere portatori di handicap intellettivo;

Post correlati: