Cosa significa affidamento condiviso dei figli?
Cosa significa affidamento condiviso dei figli?
L'affidamento condiviso, nell'ordinamento italiano, regola l'affidamento dei figli e quindi l'esercizio della responsabilità genitoriale in caso di cessazione di convivenza dei genitori in modo che ciascun genitore sia responsabile in toto quando i figli sono con lui.
Cosa è l'affidamento condiviso?
- L'affidamento condiviso è la regola che disciplina l'affidamento dei figli a seguito della cessazione della relazione affettiva e quindi della convivenza tra i genitori. Attraverso il modello dell'affidamento condiviso, viene garantito: l'esercizio effettivo della responsabilità genitoriale da parte di entrambi i genitori;
Qual è l'istituto dell'affidamento condiviso?
- L'istituto dell'affidamento condiviso è stato introdotto nel nostro ordinamento giuridico con la legge n. al fine di dettare nuove regole per l'esercizio di quella che oggi viene definita la responsabilità genitoriale introducendo nel nostro ordinamento il cd. "principio della bigenitorialità".
Cosa significa avere l’affidamento condiviso dei figli?
- Cosa significa avere l’affidamento condiviso dei figli? In caso di separazione dei genitori, il giudice deve sempre privilegiare, nella propria decisione, la soluzione di affidare loro i figli in modo condiviso. Tale scelta comporta, all’atto pratico, l’obbligo per entrambi i genitori:
Cosa comporta l’affido condiviso?
- Come abbiamo visto, l’affido condiviso comporta l’assunzione della responsabilità genitoriale da parte sia della madre che del padre; essa implica la necessità per i genitori di prendere tutte le decisioni riguardo alla vita dei figli.