A cosa serve gli ovuli di progesterone in gravidanza?
A cosa serve gli ovuli di progesterone in gravidanza?
La sua funzione è quella di creare le condizioni più favorevoli per preparare l'utero ad una gravidanza ed in particolare per consentire l'annidamento della cellula uovo fecondata nell'endometrio. In sostanza, il progesterone prepara il rivestimento del tessuto uterino per consentire l'impianto dell'ovulo fecondato.
Come viene somministrato il progesterone in gravidanza?
- Progesterone in gravidanza, ovuli. In genere il progesterone viene somministrato tramite ovuli da inserire direttamente in vagina, questo perché da un alto questa formulazione minimizzerebbe gli effetti collaterali del farmaco, dall'altro sarebbe dimostrata una maggiore capacità di assorbimento.
Quali sono gli effetti dell’assunzione del progesterone?
- Come per tutti gli ormoni anche l’assunzione del progesterone può far riscontrare degli effetti indesiderati che riguardano principalmente l’organo genitale femminile: tra i più comuni infatti risultano alterazione del ciclo mestruale, significative perdite vaginali, alterazione del desiderio sessuale che può avere degli alti e bassi ...
Qual è il farmaco a base di progesterone micronizzato?
- PROMETRIUM ® è un farmaco a base di Progesterone micronizzato
Quali sono i livelli di progesterone durante la fase luteale?
- Nel momento in cui la placenta si è formata, la produzione di progesterone aumenta e i suoi livelli rimangono alti fino al parto. Durante la fase follicolare i livelli di progesterone sono molto bassi, mentre durante la fase luteale i livelli possono andare da 1,2 a 15,9 ng/mL.