Che significa BAV di primo grado?

Sommario

Che significa BAV di primo grado?

Che significa BAV di primo grado?

Il blocco atrioventricolare di primo grado (BAV I°) non è un vero e proprio blocco ma un rallentamento della trasmissione del impulso elettrico attraverso il sistema di conduzione cardiaco. Alcuni battiti atriali non vengono condotti a livello ventricolare.

Che significa Bav?

Il blocco atrioventricolare (talvolta abbreviato BAV) è un difetto nel sistema di conduzione del cuore, che si verifica nella porzione tra atrio e ventricolo. In condizioni fisiologiche il nodo senoatriale determina il ritmo cardiaco generando segnali elettrici che si propagano fino al ventricolo.

Quando si parla di cuore d'atleta?

Con il termine cuore d'atleta si fa riferimento ai normali cambiamenti del cuore in soggetti che praticano attività fisica aerobica a livelli agonistici (per esempio corsa o ciclismo molto intensi) e sollevamento pesi molto intenso. Il cuore è più grande. Le pareti cardiache sono ispessite.

Che cos'è il blocco di branca sinistro?

Il blocco di branca sinistra è una condizione cardiaca, che insorge per la presenza di una lesione o un disturbo capace di bloccare il segnale elettrico lungo entrambi o uno solo dei due fascicoli della branca sinistra del fascio di His.

Come si cura il Bav?

La cura del blocco atrioventricolare I blocchi atrioventricolari di 1° grado non richiedono un trattamento specifico, in quanto il sistema di conduzione alterato non compromette le funzioni di pompaggio del cuore. Nei casi di 2° grado tipo Mobitz II e di 3° grado può essere necessario l'impianto di pacemaker.

Post correlati: