Che cos'è la valutazione ex ante?
Sommario
- Che cos'è la valutazione ex ante?
- Cosa si intende per valutazione ex post di un progetto?
- Come si scrive ex ante?
- Cosa vuol dire ex post?
- Cosa si intende per prova di valutazione?
- Cosa sono le prove in itinere?
- Cosa significa ex ante e ex post?
- Quando si definisce attendibile una prova di valutazione?
- Qual è la differenza tra valutazione e verifica?
Che cos'è la valutazione ex ante?
La valutazione effettuata prima dell'attuazione di un programma o di un intervento è definita valutazione ex ante.
Cosa si intende per valutazione ex post di un progetto?
Con in termine “valutazione ex-post” di un progetto di intervento si deve intendere l'insieme delle attività analitiche ed interpretative volte ad esprimere un giudizio di valore sui risultati raggiunti da un intervento sulla base di un precedente progetto, comparandoli con i risultati attesi e prefissati (obiettivi ...
Come si scrive ex ante?
Ex ante è un'espressione latina che significa «da prima». L'espressione più vicina, anch'essa latina, è «a priori».
Cosa vuol dire ex post?
ex ante/ex post Locuzioni latine utilizzate nel linguaggio economico. Il termine e. a. è usato per indicare il livello programmato o previsto di una determinata variabile economica; per contro, il livello effettivo o realizzato che la stessa variabile assume si indica come ex post.
Cosa si intende per prova di valutazione?
Vengono usate principalmente in ambito didattico per misurare e valutare l'acquisizione delle conoscenze da parte degli alunni. Normalmente sono costituite da test a risposta chiusa in cui l'alunno deve scegliere, tra varie risposte, quella esatta.
Cosa sono le prove in itinere?
Sarà l'aggregazione e l'analisi delle rilevazioni relative a più prove, nel tempo, attraverso compiti assegnati in contesti noti e non noti, che richiedono l'uso di risorse fornite dal docente o da reperire autonomamente, a darci le coordinate per formulare il livello di apprendimento dei nostri alunni.
Cosa significa ex ante e ex post?
ex ante Nel linguaggio economico, locuzione latina usata per indicare il livello programmato o previsto di una determinata variabile economica; il livello effettivo o realizzato che la stessa variabile assume si indica come ex post.
Quando si definisce attendibile una prova di valutazione?
Le prove sono attendibili se utilizzano sistemi di misura stabili ed omogenei e se hanno determinato preventivamente e senza ambiguità i criteri di interpretazione dei risultati.
Qual è la differenza tra valutazione e verifica?
In senso tecnico, la valutazione accoglie i risultati della verifica, ma di regola li media, prendendo in considerazione diversi altri fattori, ciascuno dei quali spesso compare con un risalto soggettivo deciso dall'insegnante o dall'ambiente dominante.