Quali sono i fattori che condizionano lo sviluppo dei batteri?

Sommario

Quali sono i fattori che condizionano lo sviluppo dei batteri?

Quali sono i fattori che condizionano lo sviluppo dei batteri?

I principali fattori che influiscono la crescita microbica sono: temperatura, pH, concentrazione salina e zuccherina, ossigeno, radiazioni.

Cosa favorisce la crescita batterica?

La temperatura è il principale fattore estrinseco che influisce sulla carica batterica. ... Le temperature elevate, superiori ai massimi di crescita, esercitano invece un'azione microbicida. I batteri tendono infatti a moltiplicarsi rapidamente quando sono esposti a una temperatura compresa tra i 36 e i 40 °C.

Come evitare la sopravvivenza dei microbi?

Attività dell'acqua (aw) Refrigerazione e congelamento rallentano l'ossidazione delle sostanze grasse ma anche la crescita dei batteri sino a bloccarla; Le alte temperature, superiori ai massimi di crescita, esercitano un'azione microbicida.

Quali pH favoriscono lo sviluppo dei batteri?

I batteri si sviluppano in ambienti con pH tra 4,5 e 9, con un optimum fra 6,5 e 7,5.

Quali sono i fattori che non intervengono nel favorire la moltiplicazione microbica?

La maggior parte dei batteri cresce meglio in alimenti non troppo acidi né troppo alcalini. In generale un alimento acido con ph inferiore a 4,2 è in grado di impedirne la moltiplicazione. La temperatura influisce in maniera determinante sulla velocità di crescita batterica.

Come influisce l'acidità sulla crescita batterica?

I microrganismi hanno diversa resistenza all'acidità ma valori estremi di pH sono critici per tutti gli organismi perché denaturano le proteine. La maggior parte dei microrganismi preferisce ambienti di crescita con Ph intorno alla neutralità. I microrganismi necessitano di acqua per il loro metabolismo.

In quale ordine si susseguono le fasi di crescita di una popolazione batterica?

La curva di crescita Fase di latenza (fase lag): è il periodo impiegato dal microrganismo ad adattarsi all'ambiente. Fase di crescita esponenziale (fase log): dove il microrganismo si moltiplica velocemente, sfruttando al massimo le risorse dell'ambiente.

In che modo il pH influenza la crescita batterica?

L'effetto del pH sulla crescita microbica può essere influenzato dall'interazione con altri parametri, quali attività dell'acqua (aw), concentrazione di sali, temperatura di processo e di conservazione, presenza di antimicrobici, potere tampone dell'alimento ecc.

Quanto tempo impiega un microorganismo a moltiplicarsi dopo aver contaminato un alimento?

Ad esempio da un solo batterio si passa in 9 ore e 20 minuti a oltre 268 milioni di microrganismi.

Quali sono le temperature di crescita dei batteri?

  • Le alte temperature, superiori ai massimi di crescita, esercitano un’azione microbicida. In base alle differenti temperature di crescita possiamo dividere i batteri in: Batteri termofili: crescono ad alte temperature (47-70°C, temperatura ottimale: 50-55°C)

Quanto dura la crescita di un organismo batterico?

  • A temperature superiori (che arrivano ai +4°C) la crescita batterica è nella migliore delle ipotesi estremamente lenta, il semplice duplicarsi di un singolo organismo batterico alle temperature di un buon frigo può richiedere fino a 6 ore. Sopra i +4-+5°C iniziano invece le temperature di crescita e proliferazione batterica.

Quali sono le temperature più pericolose per i batteri?

  • Sopra i +4-+5°C iniziano invece le temperature di crescita e proliferazione batterica. Queste temperature sono le più pericolose, in particolare diversi batteri patogeni hanno un optimum di temperatura che va dai 25 ai 40°C (vedi tabella sotto) cioè una temperatura normalmente presente negli ambienti di lavoro del cibo.

Qual è la curva di crescita di un batterio?

  • La curva di crescita di un batterio coltivato in queste condizioni viene detta diauxica, ed è caratterizzata da una successione di due fasi di crescita esponenziale, separate da una fase di latenza, che occorre al batterio per sintetizzare il secondo enzima.

Post correlati: