Come calcolare la velocità di fuga della Luna?

Sommario

Come calcolare la velocità di fuga della Luna?

Come calcolare la velocità di fuga della Luna?

E sulla Luna? Le cose vanno diversamente solo perché l'accelerazione di gravità lunare è circa un sesto di quella terrestre (1/6 x 9,8 m/s2 = 1,6 m/s2) e il raggio lunare è 1738 km = 1,7 m. Sostituendo questi valori nella formula, si ottiene per la vf dalla Luna il valore di 2,4 km/s.

Come si calcola la velocità di fuga?

L'oggetto deve avere un'energià maggiore della forza gravitazionale del pianeta per riuscire a sfuggire, quindi 1/2 mv^2 = (GMm)/r può essere utilizzato per la velocità di fuga nel modo seguente: V(fuga)= radice quadrata[(2GM)/r] dove "M" è la massa della terra, "G" è la costante di gravitazione universale (6.67x10^-11 ...

Come si calcola la velocità di fuga di Venere?

La velocità di fuga è la velocità che corrisponde ad una energia totale nulla. La velocità di fuga dipende dalla distanza d dal centro del pianeta, ma non dalla massa m del satellite....Velocità di fuga.
PianetaVenere
Massa4,8 1024 kg
Raggio6310 km
Velocità di fuga (dalla superficie)10,11 km/s
Altre 3 colonne

Quale è il valore delle velocità di fuga per un corpo oggetto affinché quest'ultimo possa sfuggire all'attrazione gravitazionale terrestre?

La velocità di fuga dalla Terra vale pertanto 11,2 km/s (circa 40294 km/h) e rappresenta la velocità minima con cui lanciare per esempio un satellite o un razzo dalla superficie terrestre in modo che riesca a essere svincolato dall'attrazione della Terra stessa.

Qual è la velocità di lancio di un proiettile lanciato verticalmente dalla superficie della Luna?

Un satellite viene lanciato dalla superficie lunare con una velocità di 1 km/s secondo una traiettoria radiale.

Cosa deve fare un proiettile per uscire dall attrazione gravitazionale di un pianeta?

La risposta è sì e tale valore di velocità viene chiamato velocità di fuga. ... Sappiamo però che il campo gravitazionale ha un raggio d'azione infinito, per cui un qualsiasi corpo per sfuggirgli dovrebbe arrivare a una distanza infinita con velocità nulla.

Qual è la velocità di rotazione della Terra?

Prendiamo per esempio una persona che stia esattamente sulla linea dell'equatore: ebbene ruota attorno all'asse della Terra, insieme al punto del pianeta su cui sta in piedi, alla velocità di 1.670 chilometri all'ora; alle nostre latitudini ci muoviamo invece a 1.180 chilometri l'ora, mentre ai poli la velocità è molto ...

Qual è la velocità di fuga da un asteroide?

Sulla superficie della Terra la velocità di fuga è pari a 11,2 km/s circa, ovvero poco più di 40000 km/h, mentre a 9000 km dalla superficie è circa 7 km/s: i razzi solitamente ottengono questa velocità con un'accelerazione continua dalla superficie fino a quell'altezza, oltre la quale il razzo si può allontanare ...

Qual è la massa della Luna?

0,0123 La massa lunare è pari a circa un ottantesimo della massa della Terra. Le incertezze da cui è affetta la stima della costante di gravitazione universale si ripercuotono sulla precisione della massa lunare. Una massa lunare corrisponde a: 0,0123 masse terrestri (M⊕)

Quali sono le dimensioni della Luna?

1.079,6 mi Luna/Raggio

Cosa è la velocità di fuga?

  • La velocità di fuga è la velocità minima che un oggetto, senza alcuna successiva propulsione, deve avere in una certa posizione per potersi allontanare indefinitamente da un campo a cui è soggetto. Viene anche chiamata in astronautica la seconda velocità cosmica (insieme con la prima e la terza, forma una tripletta di grandezze notevoli).

Qual è la velocità di fuga sulla superficie della Terra?

  • Sulla superficie della Terra la velocità di fuga è pari a 11,2 km/s circa, ovvero poco più di (40000 km/h), mentre a 9000 km dalla superficie è circa 7 km/s: i razzi solitamente ottengono questa velocità con un'accelerazione continua dalla superficie fino a quell'altezza, oltre la quale il razzo si può allontanare indefinitamente dalla ...

Qual è la velocità di fuga di un corpo celeste?

  • La velocità di fuga di un corpo celeste è la velocità iniziale necessaria affinché un qualsiasi oggetto, lanciato dalla superficie, riesca a sfuggire al suo campo gravitazionale. È un valore che dipende esclusivamente dalla massa e dal raggio del corpo celeste.

Post correlati: