Cosa si intende organizzazione?

Sommario

Cosa si intende organizzazione?

Cosa si intende organizzazione?

Un'organizzazione (dalla lingua greca antica: ὅργανον -organon- strumento) è un gruppo di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni che individualmente riuscirebbero difficilmente a raggiungere.

Che cosa si intende per organizzazione del lavoro?

Cosa vuol dire organizzazione del lavoro? In maniera generale è la definizione dei compiti, la loro assegnazione all'equipe, la loro pianificazione e i metodi e i mezzi utilizzati per portarli a termine.

Cosa è l'organizzazione aziendale?

L'organizzazione aziendale è l'insieme dei processi, dei materiali e delle persone che li operano e li gestiscono per il raggiungimento di uno scopo comune. È studiata in economia per descrivere tutte le componenti che agiscono all'interno di un'impresa.

In che modo le scienze sociali definiscono le organizzazioni?

Le organizzazioni sono quindi sistemi altamente articolati e complessi. Scrive Parsons: "L'organizzazione produttiva, ad esempio una fabbrica, è un sistema sociale concreto in se stesso. Il suo scopo è definito dal suo posto nell'economia, ma non è soltanto un'entità economica.

Che cosa si intende per organizzazione del territorio?

L'organizzazione dei territori in cui viviamo ora è il risultato di un'organizzazione tecnologica ed di una sistemazione degli spazi naturali. Ad oggi potremmo organizzare il territorio sotto tre grandi gruppi: ... insediativo/uso del suolo (per la produzione e lo sviluppo tecnico)

Come possiamo definire una organizzazione nella forma elementare?

La struttura elementare di una azienda è quella di una piccola impresa, in cui un solo imprenditore svolge la funzione direttiva, di coordinamento e di controllo. ... Ne scaturisce la massima concentrazione del potere organizzativo al vertice aziendale, che costituisce sia l'organo istituzionale che l'organo direttivo.

Come si chiama l'organizzazione dei lavoratori?

Le associazione sindacali sono associazioni di lavoratori o di datori di lavoro costituita per la tutela di interessi professionali collettivi.

Quali sono le caratteristiche essenziali di un'organizzazione?

Una organizzazione è efficace se raggiunge gli scopi previsti, in quanto l'efficacia è proprio il rapporto tra risultati raggiunti e risultati previsti. Ma l'organizzazione aziendale deve essere anche efficiente, cioè non deve sprecare né persone, né denaro, né risorse.

Che cos'è un organizzazione riassunto?

Quindi, l'organizzazione è intesa come uno strumento razionale x conseguire obiettivi prestabiliti. ... L'organizzazione come mezzo “recalcitrante” Le organizzazioni sono popolate di attori: soggetti che, agendo e interagendo, modificano gli obiettivi organizzativi stabilendo e perseguendo obiettivi propri.

Cosa si studia in organizzazione aziendale?

L'organizzazione aziendale è la disciplina che studia il processo attraverso il quale si organizza l'insieme di persone che partecipano all'attività dell'azienda, secondo i principi di coordinamento delle mansioni e divisione del lavoro, per creare una struttura e istituire un sistema.

Come si utilizza il termine organizzazione?

  • Nell'ambito della normazione ISO e della certificazione dei sistemi di gestione (ad esempio ISO 9000) si utilizza il termine organizzazione per significare il soggetto che implementa tali sistemi. Pertanto, l'organizzazione può essere: impresa, azienda, gruppo societario, società, ente pubblico, divisione, studio professionale, associazione.

Cosa è una buona organizzazione?

  • L'organizzazione è lo strumento che stabilizza e specifica il vincolo associativo che lega i gruppi sociali (aggregazioni spontanee o necessarie di individui). Una buona organizzazione predispone in primo luogo le strutture per il soddisfacimento degli interessi sia individuali che collettivi del gruppo sociale.

Quali sono gli elementi di un'organizzazione?

  • Gli elementi di un'organizzazione sono: Attori: persone, animali o cose; si suddividono in staff e line a seconda del ruolo che ricoprono; Struttura sociale: rappresentano gli elementi di regolarità dei processi sociali; verticale con un unico responsabile della relazione con l'esterno;

Come si definisce un’organizzazione aziendale?

  • Altro elemento focale per la definizione di un’organizzazione aziendale è l’assegnazione dei compiti e dei ruoli. Attraverso la distribuzione di responsabilità e poteri, si crea l’ossatura dell’azienda; i compiti individuano il workflow produttivo.

Post correlati: