Cosa si intende per classe energetica di un elettrodomestico?
Cosa si intende per classe energetica di un elettrodomestico?
La classe energetica degli elettrodomestici, nota anche come classe di efficienza energetica o classe di consumo energetico, è la suddivisione della scala di consumi degli apparecchi secondo norme sancite dall'Unione Europea. ... Si va dalla lettera A+++ (consumi minimi) fino alla lettera G (consumi massimi).
Perché sono cambiate le classi energetiche?
L'etichetta energetica per elettrodomestici è stata introdotta nel 1994 con una scala che andava dalla G alla virtuosa A. ... Così sono nate le classi A+, A++ e A+++ per sottolineare i sempre maggiori interventi a favore del risparmio energetico, e le classi dalla C in giù sono quasi scomparse.
Come si calcola la classe energetica di un elettrodomestico?
Come si calcola il coefficiente IEE (CLASSE ENERGETICA)? SAEc = Veq × M + N + CH, dove Veq è il volume dell'apparecchio, CH è un parametro variabile, che però nel caso di apparecchi domestici con un volume utile per il reparto raffreddamento superiore ai 15 litri, è di 50 kWh/annuo.
Che significa tripla classe A?
Classe AAA: cosa significa e quanto consumano gli elettrodomestici così classificati. La tripla A indica una buona efficienza energetica, ma anche un livello di alta qualità che non c'entra con i consumi di energia e di acqua.