Cosa significa avere decimi di febbre?

Sommario

Cosa significa avere decimi di febbre?

Cosa significa avere decimi di febbre?

Con il termine “febbricola” s'intende un lieve rialzo della temperatura corporea, che sale al di sopra dei valori normali (36.4/37.2°C) rimanendo al di sotto dei 38°C.

Quali sono le cause della febbre?

  • Le infezioni non sono la sola causa della febbre. La febbre può essere provocata da un’infiammazione, una reazione a un farmaco, una reazione allergica, da malattie autoimmuni (quando il corpo umano produce anticorpi anomali che attaccano i suoi stessi tessuti) e cancro non rilevato (specialmente leucemia o linfoma).

Qual è la causa della febbricola?

  • Una temperatura corporea leggermente più alta del normale, poco sopra i 37°C viene detta febbricola o anche febbriciattola. Le cause possono essere svariate. Febbricola fisiologica e da stress.

Qual è la causa di una febbre infettiva?

  • Una causa infettiva è molto probabile negli adulti che sviluppano una febbre che dura al massimo quattro giorni. Una causa non infettiva provoca più facilmente una febbre che dura per un lungo periodo di tempo o che recidiva.

Qual è la causa della febbre di origine ignota?

  • La diagnosi di febbre di origine ignota (FOI) è possibile se la temperatura rimane a livello di almeno 38,3 °C per diverse settimane e quando un’ampia indagine non identifica una causa. In siffatti casi, la causa può essere un’infezione cronica non comune o qualcosa di diverso dalle infezioni, come una malattia del tessuto connettivo o il cancro.

Post correlati: