Quando ci si opera al ginocchio?

Sommario

Quando ci si opera al ginocchio?

Quando ci si opera al ginocchio?

Una persona può sottoporsi a intervento chirurgico al ginocchio per trattare il dolore nell'articolazione. La causa del dolore può essere ricondotta a una lesione, come la cartilagine strappata o un legamento lacerato, o ad altre condizioni, quali: artrosi, artrite reumatoide e artrite post-traumatica.

Quanto dura la fisioterapia al ginocchio?

Il fisioterapista insegnerà nel periodo di degenza – che in genere dura 5 giorni – gli esercizi di riabilitazione, di modo che il paziente possa ripeterli in modo semplice anche a casa. È comunque fondamentale proseguire il rapporto con il fisioterapista anche dopo la degenza ospedaliera.

Cosa fare dopo l'operazione al ginocchio?

  1. Posizionare le stampelle leggermente avanti al corpo.
  2. Posizionare il peso sull'arto non operato e spostare l'arto operato tra le stampelle.
  3. Portate quindi l'arto sano avanti alle stampelle sostenendo parte del peso sui manici.

Quali sono i sintomi della gonartrosi?

  • Sia monolaterale che bilaterale, la gonartrosi è generalmente responsabile di: dolore al ginocchio, rigidità articolare, arrossamento della pelle in corrispondenza del ginocchio, emissione di scricchiolii dal ginocchio e gonfiore. Attualmente, non esistono cure specifiche per la gonartrosi, ma solo trattamenti sintomatici.

Come avviene l'iter diagnostico per la gonartrosi?

  • In genere, l'iter diagnostico per l'individuazione della gonartrosi comincia dall'esame obiettivo e dall'anamnesi. Quindi, prosegue con una valutazione della storia familiare, per capire se c'è una ricorrenza dell'osteoartrite al ginocchio, nella famiglia del paziente.

Qual è l' osteoartrite del ginocchio?

  • La gonartrosi è l' osteoartrite del ginocchio. L' osteoartrite, o artrosi, è quella condizione infiammatoria dal carattere cronico, che deriva dalla degenerazione delle cartilagini di un'articolazione (di solito) sinoviale.

Qual è il tipo di tutore adatto per il ginocchio affetto da artrosi?

  • L'uso di un tutore specifico per le ginocchia affette da gonartrosi. Esistono tanti tipi di tutore per il ginocchio affetto da artrosi; la scelta del tipo di tutore più adatto spetta all'ortopedico curante e dipende, in genere, dalle condizioni in cui versa l'articolazione interessata.

Post correlati: