Quando si attacca la mononucleosi?
Quando si attacca la mononucleosi?
La mononucleosi è contagiosa dal momento in cui compaiono i primi sintomi, mentre non è contagiosa nella fase di incubazione. La durata della contagiosità è variabile: se nella grande maggioranza dei casi il virus viene eliminato in poche settimane, in alcuni soggetti può permanere nella saliva anche per molti mesi.
Cosa è la mononucleosi?
- La mononucleosi, detta anche "malattia del bacio", è una malattia infettiva molto comune causata dal virus Epstein-Barr (EBV). Di solito inizia con un forte mal di gola
Quali sono i farmaci per la mononucleosi?
- Mononucleosi - Farmaci per la Cura della Mononucleosi. In genere, la mononucleosi presenta un decorso benigno e si risolve entro due o tre settimane; nonostante le ricadute croniche siano piuttosto rare, è bene mantenere efficace ed attivo il sistema immunitario, adottando uno stile di vita sano associato ad un'alimentazione corretta e sport.
Qual è il periodo di incubazione della mononucleosi?
- Periodo di incubazione della Mononucleosi. Il periodo di incubazione dell'infezione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni in adulti ed adolescenti. Generalmente, questo tempo che precede la presentazione dei sintomi è inferiore nei bambini, pari a circa 10-15 giorni (che sviluppano la mononucleosi in forma pressoché priva di sintomi).
Qual è la terapia della mononucleosi infettiva?
- La terapia della mononucleosi infettiva è generalmente sintomatica e comporta l’utilizzazione di analgesici associati a riposo. Durante il primo mese di malattia è opportuno evitare un’attività fisica eccessiva per ridurre il rischio di rottura della milza; in quest’ultimo caso è indicata la splenectomia.