Come ci si accorge di avere la fibrillazione atriale?
Come ci si accorge di avere la fibrillazione atriale?
La fibrillazione atriale può manifestarsi con questi sintomi: Sensazioni di “batticuore”, spesso definite palpitazioni, che possono includere battiti cardiaci irregolari, martellanti o molto intensi. Sensazione di battito accelerato. Fastidio o dolore al torace.
Come ripetuta la fibrillazione atriale?
- Al primo episodio di fibrillazione atriale la cardioversione è sempre indicata; essa può essere tranquillamente ripetuta anche più volte nel tempo quando si ritiene indicato il mantenimento del normale ritmo sinusale.
Qual è l’aritmia cardiaca più frequente nei bambini?
- La FA è l’aritmia cardiaca più frequente. Colpisce lo 0.5-1% della popolazione generale e l’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età fino ad arrivare al 9% negli ultraottantenni. Sembra che le donne abbiano una prevalenza inferiore agli uomini e l’aritmia è rara nei bambini.
Cosa si può verificare durante la fibrillazione?
- Il tremore muscolare o un'interferenza elettrica possono assomigliare alle onde f, ma il ritmo sottostante è solitamente regolare. Durante la fibrillazione atriale si può verificare un fenomeno che simula le extrasistoli ventricolari o la tachicardia ventricolare (fenomeno di Ashman).