Chi è obbligato a presentare la dichiarazione IMU?

Sommario

Chi è obbligato a presentare la dichiarazione IMU?

Chi è obbligato a presentare la dichiarazione IMU?

La Dichiarazione Imu va presentata da chi ha cessato di essere soggetto passivo dell'imposta e da chi ha iniziato ad esserlo. ... Se ci sono più proprietari o in caso di nuda proprietà o usufrutto, ogni titolare deve inviare la Dichiarazione Imu per la propria quota.

Quando si deve presentare la dichiarazione IMU 2020?

31 dicembre 2020 34, convertito, con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, il termine per la presentazione della dichiarazione è fissato al 31 dicembre 2020".

Quando si fa la dichiarazione IMU 2021?

La scadenza per la presentazione della dichiarazione Imu 2021 è fissata per il 30 giugno. Ad essere interessati sono i contribuenti che devono comunicare al proprio Comune variazioni di dati ed elementi che influiscono sul calcolo dell'imposta dovuta. Attenzione però ad alcuni casi particolari.

Come si fa a sapere se ho pagato l'Imu?

Il metodo “classico” di controllo è sicuramente quello di recarsi presso l'ufficio comunale di appartenenza e richiedere un'estratto della propria posizione debitoria. Attraverso questo resoconto saremo in grado di controllare tutti i versamenti effettuati e quelli ancora da effettuare.

Qual è l’obbligo di presentazione delle dichiarazioni IMU?

  • L’obbligo di presentazione delle dichiarazioni Imu – ma lo stesso principio vale per le altre imposte locali come la Tasi e la Tari – non va quindi assolto se il proprietario dell’immobile ha già osservato il relativo obbligo in passato. Tuttavia la dichiarazione Imu va ripresentata non appena vengono effettuate variazioni all’immobile.

Cosa cambia con la dichiarazione IMU semplificata?

  • Dichiarazione Imu semplificata: la scadenza per la presentazione passa dal 30 giugno al 31 dicembre 2019 e, in parallelo, diminuiscono i casi in cui è obbligatoria. Ecco le novità e cosa cambia con la legge di conversione del DL Crescita. Più tempo per fare la dichiarazione Imu e, in parallelo, riduzione dei casi in cui è obbligatoria.

Quando è obbligatoria la dichiarazione semplificata?

  • Dichiarazione Imu semplificata: la scadenza per la presentazione passa dal 30 giugno al 31 dicembre 2019 e, in parallelo, diminuiscono i casi in cui è obbligatoria.

Post correlati: