Qual è la differenza tra radioterapia e chemioterapia?

Sommario

Qual è la differenza tra radioterapia e chemioterapia?

Qual è la differenza tra radioterapia e chemioterapia?

Radioterapia: prevede l'impiego di raggi x per colpire le cellule tumorali e distruggerle. Chemioterapia: prevede l'impiego di farmaci in grado di bloccare la duplicazione delle cellule.

Quali sono le principali tecniche di radioterapia?

  • L'evoluzione tecnologica ha consentito di realizzare molti tipi di dispositivi e di tecniche, con caratteristiche diverse, e il radioterapista sceglierà qual è il più appropriato nel singolo paziente, a seconda del tipo di tumore e della sua localizzazione. Per esempio, vi sono: la radioterapia conformazionale

Cosa utilizza la radioterapia per la cura dei tumori?

  • La radioterapia, impiegata soprattutto per la cura dei tumori, utilizza radiazioni capaci di penetrare nei tessuti e danneggiare le cellule.

Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?

  • Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.

Come funziona la radioterapia total body?

  • radioterapia total body: con questa procedura viene irradiato tutto l'organismo del paziente in modo da distruggere le cellule malate in alcuni particolari tumori, che colpiscono le cellule del sangue e del sistema linfatico, come alcuni tipi di leucemie o linfomi.

Post correlati: