Cosa significa avere le piastrine basse in gravidanza?
Cosa significa avere le piastrine basse in gravidanza?
Nella maggior parte delle gravidanze singole non complicate, è normale che la conta delle piastrine si riduca del 15-20%, un po' più bassa in quelle gemellari. La piastrinopenia in gravidanza, chiamata piastrinopenia gestazionale, in genere è una condizione che non mette a rischio la salute della donna o del feto.
Quando si parla di globuli rossi Bassi?
- Si parla parla di globuli rossi bassi quando ad una conta su un campione di sangue venoso periferico se ne riscontra un numero inferiore ai valori fisiologici che sono compresi tra i 4500 e i 5500 per millimetro cubo o milionesimo di litro di sangue per le donne, e tra i 45 per gli uomini.
Come avviene l’eccessiva distruzione dei globuli rossi?
- Se l’eccessiva distruzione dei globuli rossi avviene all’interno della milza che il luogo in cui i globuli rossi vengono distrutti dai macrofagi al termine della loro vita. Le cause di tali distruzione sono svariate e molte comunque collegate ad alterazioni della emoglobina e delle caratteristiche degli eritrociti.
Cosa mangiare per evitare carenze di globuli rossi?
- Un aiuto per evitare carenze di globuli rossi può venire dall’limentazione, vediamo quindi cosa mangiare. Gli alimenti più ricchi di tale elemento sono le carni rosse ed il fegato. Anche il pesce contiene notevoli quantità di ferro.