Come si usa il cedro fresco?
Sommario
- Come si usa il cedro fresco?
- In che periodo si trovano i cedri?
- Quale parte del cedro si mangia?
- Quando si pianta il Cedro?
- Come riprodurre Cedro?
- Come può essere usato il cedro fresco?
- Quali sono le ricette a base di cedro?
- Come si può usare il cedro in cucina mediterranea?
- Come grattugiare la scorza del Cedro?
Come si usa il cedro fresco?
Come si mangia il cedro? Il frutto può essere consumato come frutta fresca, yogurt, sotto forma di canditi o per preparare macedonie, insaporire biscotti e torte o per la preparazione di succhi, marmellate, decotti, infusi, ghiaccioli, granite o gelati.
In che periodo si trovano i cedri?
RACCOLTA E CONSERVAZIONE I cedri maturi vengono raccolti tra la fine di ottobre e gli inizi di gennaio. Considerato che la parte importante del cedro è la scorza, al momento dell'acquisto si devono scegliere frutti ben sodi, con scorza bella, senza macchie o parti rovinate.
Quale parte del cedro si mangia?
Di questo agrume, dal sapore aspro e fresco, si utilizzano in cucina sia la polpa, che il succo, che la scorza, tagliata sottile o grattugiata, che può sostituire quella d'arancia in moltissime preparazioni. Le parti commestibili dei cedri sono la polpa e la scorza, privata della parte bianca solitamente amara.
Quando si pianta il Cedro?
primavera La parte interna del frutto è occupata per la maggior parte dalla parte bianca, l'albedo, spessa circa 2 cm. Fioritura: il Cedro fiorisce dalla primavera fino al tardo autunno.
Come riprodurre Cedro?
COME SEMINARE IL CEDRO DEL LIBANO La propagazione avviene principalmente per seme. Nella propagazione per seme, i coni maturi vanno prelevati in inverno. Esposti a una temperatura calda, questi tendono ad aprirsi. A questo punto è possibile estrarre la semente che potrà essere messa subito a dimora.
Come può essere usato il cedro fresco?
- Il cedro fresco può essere impiegato anche nella preparazione di secondi sfiziosi: come gli altri agrumi, si abbina perfettamente al pesce e possiamo usarlo per condire insalate di pesce o carpacci, ma offre ottimi risultati e sensazioni anche con cotture al forno.
Quali sono le ricette a base di cedro?
- Ricetta a base di cedro. Il cedro è un agrume molto simile al limone per le sue caratteristiche, dotato di una consistente parte bianca interna. Svariate sono le ricette in cui può essere utilizzato questo agrume dalle innumerevoli proprietà benefiche. Dalla famosa cedrata italiana ai cedri canditi per le decorazioni di dolci, ...
Come si può usare il cedro in cucina mediterranea?
- Il cedro si può usare in maniera simile a molti altri agrumi utilizzati nella cucina mediterranea, come il limone, l'arancia e il pompelmo. Di questo agrume, dal sapore aspro e fresco, si utilizzano in cucina sia la polpa, che il succo, che la scorza, tagliata sottile o grattugiata, che può sostituire quella d'arancia in moltissime preparazioni.
Come grattugiare la scorza del Cedro?
- Inoltre, è possibile grattugiare la scorza del cedro anche in insalate di pasta e di riso, in ripieni per pasta fresca oppure sulla macedonia di fragole. Tagliato a spicchi, il cedro può accompagnare piatti di carne o di pesce, fritti e verdure di stagione bollite o cotte al vapore.