Perché zuppa di cozze giovedì santo?

Sommario

Perché zuppa di cozze giovedì santo?

Perché zuppa di cozze giovedì santo?

L'usanza sembra risalire a Ferdinando I di Borbone, che amava gustare il pesce che lui stesso soleva pescare a Posillipo. Ebbene, una sera il re si fece preparare un piatto di cozze pregiate, che chiamò “Cozzeche din't a Cannola”. Si trattava di una ricetta molto saporita e sofisticata.

Quando si mangia la zuppa di cozze a Napoli?

La zuppa di cozze del Giovedì santo prima di Pasqua è un piatto tradizionale che a Napoli ma non solo affonda le sue radici in una tradizione centenaria che la leggenda fa risalire addirittura ai Borbone.

Cosa bere sulla zuppa di cozze?

DENOMINAZIONE E VITIGNO

  • Champagne (49)
  • Chardonnay (399)
  • Etna (58)
  • Friulano (51)
  • Pinot Bianco (77)
  • Pinot Nero (255)
  • Verdicchio (41)
  • Vermentino (87)

In che giorno si fa la zuppa di cozze?

Giovedì Santo Napoli, Giovedì Santo e zuppa di cozze una triade inscindibile e perfetta per ogni napoletano che si rispetti. Si, perché come un po' tutte le feste napoletane anche il giovedì santo si divide tra sacro e profano.

Perché si fa la zuppa di cozze?

Il Giovedì Santo è Zuppa di Cozze. Questo giorno rappresenta simbolicamente nella religione Cattolica, l'ultima cena di Gesù Cristo.

Cosa si può mangiare il giovedì santo?

E' giovedì Santo e, ci potete giurare: stasera a Napoli nelle case si mangia “a Zuppa e' cozzeche”, la Zuppa di cozze, con tanto di forte e “fresella” (pane biscottato e reidratato) spugnata con l'acqua delle cozze e il pomodoro.

Cosa si mangia il giovedì santo a Napoli?

Il Giovedì Santo è Zuppa di Cozze. Questo giorno rappresenta simbolicamente nella religione Cattolica, l'ultima cena di Gesù Cristo. ... Da quel momento a Napoli la sera del Giovedì Santo si mangia la Zuppa di Cozze.

Quando si fa la Zuppa di cozze a Pasqua?

Proseguiamo il nostro speciale di Pasqua con la pietanza tipica del giovedì santo: la zuppa di cozze ('a zuppa 'e cozzeche). Un piatto semplice, che esalta i sapori dello splendido mare del nostro golfo.

Cosa bere con le cozze?

Per l'abbinamento giusto, i sommelier consigliano di puntare a un vino tenero e tendente al dolce. In questo contesto il vino bianco può lasciare spazio al vino rosato, consigliati sono i rosati salentini che si addicono bene soprattutto quando le cozze conservano ancora tutto il sapore salato del mare!

Come è nata la zuppa di cozze?

Come riporta Luciano Pignataro, la Zuppa di cozze è nata per volere di Ferdinando I di Borbone, da sempre golosissimo di frutti di mare. Il monarca, per non non eccedere con i peccati di gola e così disobbedire alle prescrizioni imposte dal clero per la Settimana Santa, si fece preparare una Zuppa di cozze.

Post correlati: