Quando è nato il concertone del 1 Maggio?

Sommario

Quando è nato il concertone del 1 Maggio?

Quando è nato il concertone del 1 Maggio?

1990 Ecco cosa è successo le scorse edizioni del concertone di Piazza San Giovanni. Il Concerto del Primo Maggio è da anni un appuntamento fisso nella Capitale. Nasce nel 1990 come occasione per ricordare la Festa dei lavoratori ed è organizzato dai tre principali sindacati: CGIL, CISL e UIL.

Chi ha organizzato il Concerto del Primo Maggio?

Il Concerto del Primo Maggio è un festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma (antistante l'omonima basilica) dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL.

Chi paga il concertone del primo maggio?

Buona parte delle spese (sui 500.000 euro) sono coperte dalla RAI che, sia in video su Rai Tre che sulle frequenze di Radio Due, trasmette in diretta tutto il concerto che in pratica vede la propria scaletta ritagliata in base alle esigenze della rete, con tanto di pausa per il telegiornale.

Dove trasmettono il Concerto del 1 Maggio?

Il concerto del Primo Maggio sarà trasmesso in diretta su Raitre e Rai Radio2, sabato 1° maggio dalle 16,30 alle 19 e dalle 20 alle 24, e sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.

Cosa è successo il primo maggio 2015?

In occasione dell'Esposizione universale si scatena la violenza dei NoExpo. Ore di battaglia nelle strade del centro tra saccheggi e distruzioni. Il primo maggio del 2015 per Milano doveva essere una grande festa: veniva inaugurato Expo, l'occasione di Milano di mostrarsi al mondo.

Perché si fa il concerto del primo maggio?

Il concerto del primo maggio – il “Concertone” – viene organizzato ogni anno dal 1990 dai sindacati CGIL, CISL e UIL a Roma per celebrare la Festa dei Lavoratori. ... Il Concertone è presentato dall'attrice Ambra Angiolini assieme all'attore Stefano Fresi e al comico Lillo.

Dove è stato fatto il concerto del 1 maggio 2021?

Che si terrà all'Auditorium Parco della Musica di Roma senza pubblico: suoneranno tra gli altri Colapesce e Dimartino, Motta e Madame. Il concerto del primo maggio – il “Concertone” – viene organizzato ogni anno dal 1990 dai sindacati CGIL, CISL e UIL a Roma per celebrare la Festa dei Lavoratori.

Chi canta al primo maggio 2021?

Gianna Nannini e Claudio Capèo. Edoardo Bennato. Modena City Ramblers. Alex Britti.

Cosa è successo il primo maggio del 2015?

Primo sciopero generale che dà origine alla Festa dei lavoratori. Inizia uno sciopero generale che porterà a ottenere le otto ore lavorative negli Stati Uniti. L'evento viene commemorato come Primo maggio, Festa dei lavoratori o Festa del lavoro nella maggior parte delle nazioni industrializzate.

Come si svolge il concerto del primo maggio?

Promosso da CGIL, CISL e UIL e prodotto e organizzato da iCompany, il tradizionale evento musicale si svolgerà - come di rito - all'aperto, ma non nella tradizionale piazza San Giovanni in Laterano, storica casa del Concerto del Primo Maggio.

Post correlati: