Che ghiandole ci sono dietro al collo?
Che ghiandole ci sono dietro al collo?
Generalità I linfonodi del collo sono i linfonodi che occupano la regione anatomica che unisce la testa al busto. Implicati in diverse condizioni mediche, questi importanti linfonodi sono suddivisibili in due grandi gruppi: il gruppo dei linfonodi superficiali del collo e il gruppo dei linfonodi profondi del collo.
Quali sono le ghiandole del collo?
- Le ghiandole del collo, chiamate linfonodi, possono in alcuni casi ingrossarsi. Si tratta della ghiandola parotide, che si allunga sotto il mento e fa parte del complesso delle ghiandole salivari, il cui ruolo è favorire l’eliminazione delle tossine e di altre sostanze nocive presenti nel corpo.
Quali sono le ghiandole del corpo?
- In totale, si contano 600 ghiandole nel corpo, che sono disposte maggiormente in: collo; ascelle; addome; inguine. I linfonodi possono trovarsi sia in catene lungo i vasi linfatici, che in gruppi, a formare linfocentri, di cui i più importanti sono quelli di inguine e ascelle.
Quali sono le ghiandole linfatiche?
- I “ linfonodi ” (o ghiandole linfatiche) sono 600 piccoli organi tondeggianti formati da tessuto linfoide, localizzati nei punti dove si diramano i vasi linfatici. Tali ghiandole si presentano di grandezza molto variabile che va da 1 fino a 25 millimetri.
Cosa è la ghiandola parotide?
- Si tratta della ghiandola parotide, che si allunga sotto il mento e fa parte del complesso delle ghiandole salivari, il cui ruolo è favorire l’eliminazione delle tossine e di altre sostanze nocive presenti nel corpo.