Che tipo di mito e gli Argonauti?
Che tipo di mito e gli Argonauti?
Gli Argonauti (in greco antico: Ἀργοναῦται, Argonâiutai) furono un mitologico gruppo di circa 50 eroi che, sotto la guida di Giasone, diede vita a una delle più note e affascinanti narrazioni della mitologia greca: l'avventuroso viaggio a bordo della nave Argo, che li condurrà nelle ostili terre della Colchide alla ...
Che cosa chiede Fineo agli Argonauti?
Il consiglio di Fineo è di lanciare una colomba verso le rupi: se la colomba le supera indenne, possono superare le Simplegadi senza timore, altrimenti conviene desistere dall'impresa. Al momento di riprendere il viaggio si alzano i venti del nord, gli Etesi, che impediscono per giorni e giorni la partenza.
Quali erano gli Argonauti?
Gli Argonauti erano gli eroi che presero parte con Giasone alla conquista del Vello d'Oro a bordo della nave Argo. La nave Argo è stata costruita dal maestro d'ascia Argus e la mitologia narra che il suo equipaggio è stato appositamente protetto dalla dea Era.
Come si riproducono gli Argonauti?
Il polpo argonauta si riproduce in maniera unica: il maschio ha un lungo braccio che contiene spermatozoi, e quando è nei pressi della femmina si distacca dal corpo per raggiungerla.
Come muore Giasone?
Mentre dormiva a poppa della ormai fatiscente Argo, rimase ucciso all'istante da un suo cedimento: fu questa la maledizione degli dei per essere venuto meno alla parola data. Secondo una variante l'eroe morì di crepacuore dopo aver appreso la notizia dell'uccisione dei figlioletti.
Chi sono ZETE e Calaide?
Zete fu uno degli Argonauti e partecipò con Giasone alla ricerca del vello d'oro. Insieme al fratello Calaide, Zete scacciò le Arpie dalla tavola di Fineo, figlio di Agenore, e le inseguì fino alle isole Etole. Lì Iride, messaggera di Zeus, li avvertì di fermarsi nel loro inseguimento.