Quando il cuore fa click?
Quando il cuore fa click?
Il click. È un rumore provocato dalla corde tendinee modificate. Il soffio sistolico. Esso trae origine dal rigurgito di sangue, attraverso la valvola difettosa, durante la contrazione sistolica ventricolare.
Cosa è il prolasso della valvola mitralica?
- Introduzione. Il prolasso valvolare mitralico (PVM) o prolasso della valvola mitrale consiste in un malfunzionamento nella chiusura della valvola che controlla, permettendone o impedendone il passaggio, il flusso di sangue che dall’atrio sinistro, quando il cuore si contrae (sistole), passa nel ventricolo sinistro.
Come si classifica il prolasso mitralico?
- La classificazione del prolasso mitralico avviene principalmente in base a due parametri, il primo è la genesi della condizione, cioè se il prolasso si è verificato in maniera indipendente o in conseguenza di un'altra patologia, il secondo è in base alla struttura con cui si presenta la valvola mitralica.
Come funziona la terapia farmacologica nel prolasso mitralico?
- La terapia farmacologica: non per curare ma per evitare conseguenze. La terapia farmacologica nel prolasso mitralico è a scopo profilattico e non curativo, serve cioè a prevenire le conseguenze serie che possono verificarsi, prima tra tutti l'endocardite infettiva.