Cosa vuol dire quando vengono i crampi ai piedi?
Cosa vuol dire quando vengono i crampi ai piedi?
Crampi ai piedi si verificano quando un muscolo nel piede improvvisamente si stringe e non può rilassarsi. La sensazione che si ottiene varia da un leggero tic a uno spasmo intenso che provoca un dolore acuto.
Cosa sono i crampi ai piedi?
- Negli atleti i crampi ai piedi sono la conseguenza di uno stress muscolare elevato, viceversa negli anziani la causa è la sedentarietà e l’affaticamento muscolare. Il sintomo principale in tutti i casi è la sensazione di contrazione dei muscoli del piede che può durare anche diversi minuti.
Cosa sono i crampi alle mani?
- I crampi alle mani sono un sintomo che può manifestarsi in diverse occasioni, sia in seguito a cause di natura patologica che di natura non patologica. Il crampo viene normalmente definito come una contrazione improvvisa e involontaria, generalmente dolorosa, della muscolatura striata (anche nota come muscolatura volontaria).
Quando i crampi alle mani sono dovuti a patologie più gravi?
- Quando, invece, i crampi alle mani sono dovuti a patologie più gravi, il trattamento può essere più complesso, può richiedere la somministrazione di farmaci e/o l'intervento chirurgico. Per alcune delle patologie che possono dare origine a crampi alle mani, purtroppo, non esiste una terapia risolutiva.
Quali sono le cause dei crampi alle gambe?
- I crampi alle gambe sono frequenti. Le cause più comuni sono i crampi benigni idiopatici degli arti inferiori e i crampi associati all'esercizio muscolare. I crampi devono essere distinti dalla claudicatio e dalle distonie; la valutazione clinica è di solito sufficiente. Lo stretching può aiutare ad alleviare e a prevenire i crampi.