Quali piante mettere vicino alla lavanda?
Sommario
- Quali piante mettere vicino alla lavanda?
- Come fare la siepe con il rosmarino?
- Come creare una siepe di lavanda?
- A quale distanza si pianta la lavanda?
- Cosa abbinare al lavanda?
- Quali erbe aromatiche si possono piantare insieme?
- Dove è meglio piantare il rosmarino?
- Come raccogliere il rosmarino senza rovinare la pianta?
- Come fare una siepe di lavanda?
- Quale lavanda per siepe?
Quali piante mettere vicino alla lavanda?
La lavanda può essere abbinata alle più classiche piante aromatiche e all'olivo per creare uno splendido giardino provenzale. Si possono creare aiuole e macchie di cespugli fioriti di: Rosmarino, Salvia, Timo, Santolina, Artemisia, Verbena, Aglio ornamentale.
Come fare la siepe con il rosmarino?
Per quanto riguarda le siepi, di norma il rosmarino si pianta ad una distanza di 50-60 cm, e si può costruire una barriera sia da lasciar libera oppure formata, da tagliare con il tagliasiepe. La pianta vuole il sole e resiste bene al mare.
Come creare una siepe di lavanda?
Per l'ottenimento di una siepe le singole piantine di lavanda vengono coltivate ad una distanza di 30 cm circa l'una dall'altra. La potatura della lavanda viene effettuata nel mese di marzo o aprile, una seconda potatura può essere effettuata dopo la fioritura della pianta.
A quale distanza si pianta la lavanda?
La lavanda non si avvantaggia della fertilizzazione con letame. Quindi si effettua l'aratura a 50 cm in modo da creare una buona disgregazione anche in profondità. Le piantine vanno collocate alla distanza di 100-150 cm tra le file e di 50-60 cm sulla fila.
Cosa abbinare al lavanda?
Colore lavanda abbinamenti
- grigio.
- beige.
- oro.
- giallo.
- argento.
- nero.
- crema.
- bianco.
Quali erbe aromatiche si possono piantare insieme?
Un terzetto classico e molto bello anche alla vista è: salvia, timo e origano. Un altro è: menta, basilico e origano. Un'ottima composizione si ottiene piantando un basilico a foglia rossa nel mezzo della fioriera e tutto intono della menta.
Dove è meglio piantare il rosmarino?
Piantare il rosmarino, esposizione La coltivazione del rosmarino prevede una posizione in cui la pianta è esposta al sole. Il rosmarino è una pianta che ama il caldo e si sviluppa meglio se la posizioniamo a sud. Per chi abita nel Settentrione d'Italia e in zone di montagna con inverni rigidi.
Come raccogliere il rosmarino senza rovinare la pianta?
Tagliare con estrema delicatezza i rametti con una lunghezza di 7-8 centimetri, partendo dalle punte degli steli; farlo in modo che ogni ramo abbia ancora gli aghi sulla quota residua dopo la raccolta del rametto. Tagliare i rametti in maniera uniforme per mantenere la forma originale della pianta.
Come fare una siepe di lavanda?
Potare correttamente la lavanda è fondamentale per mantenerla rigogliosa e sana....Come potare la lavanda
- Tagliare gli steli secchi, eseguendo il taglio circa due centimetri più sopra dei rami alla base della pianta.
- Dare una ripassata cercando di darle una forma arrotondata e gradevole.
Quale lavanda per siepe?
Le specie più diffuse e utilizzate per la realizzazione di siepi sono, in particolare, la "lavanda angustifolia", la "lavanda officinalis", la "lavanda latifolia", la "lavanda dentata" e la "lavanda stoechas".