Come descrivere un castagno?
Come descrivere un castagno?
Il castagno è una pianta arborea, con chioma espansa e rotondeggiante ed altezza variabile, dai 10 ai 30 metri. il castagno è una specie eliofila, caducifoglie e latifoglie. I castagni sono alberi molto longevi, possono diventare plurimillenari.
Dove si trovano gli alberi di castagno?
In Italia e nelle isole il castagno riveste le pendici montuose della cosiddetta regione o zona submontana dai 3 metri, ma in qualche punto scende sino al mare, e può salire anche nella parte inferiore della zona montana: così in settori favorevoli delle Alpi e più ancora nelle isole (Sardegna sino a 1300 m., ...
Com'è la radice del castagno?
Il castagno ha un apparato radicale fascicolato robusto e molto profondo grazie al quale l'albero, che raggiunge anche i 25 metri di altezza, è stabile anche ai forti venti. Talvolta le radici degli esemplari più vecchi fuoriescono dal terreno.
Come fare crescere le piante di castagno?
La pianta di castagno vegeta in maniera ottimale in collina a quote di 500-600 m fino a zone pedemontane sui 1000-1200 metri. Per quanto riguarda la morfologia della pianta il castagno è un albero che raggiunge in condizioni naturali altezze che vanno dai 25 ai 30 metri.
Come si impollina il castagno?
Nonostante gli insetti visitino assiduamente la pianta durante la fioritura, l'impollinazione del Castagno è prevalentemente dovuta al vento (anemofila); quella legata agli insetti (entomofila) ha generalmente un'importanza secondaria.
Quanto tempo ci vuole per far crescere il castagno?
Possiamo affermare che grossomodo la crescita del castagno, sia in altezza che in larghezza del diametro, raggiunge la sua massima velocità dopo 50 anni. Ovviamente questo dato può varirare a seconda della nutrizione, dell'esposizione e della salute della pianta.