Come si fa una iniezione intramuscolare?
Come si fa una iniezione intramuscolare?
Il metodo standard di iniezione intramuscolare prevede di eseguire un movimento rapido e deciso (tipo tardo) con la mano dominante che introduce l'ago a 90° rispetto al sito scelto, dopo aver steso la cute tra le dita della mano non dominante.
Dove si possono fare le punture?
Le iniezioni devono essere effettuate in zone ricche di tessuto sottocutaneo come la parete addominale (PANCIA), evitando la zona molto vicina all'ombelico. In alternativa si può eseguire la puntura nella parte alta del BRACCIO, nella parte alta della COSCIA, sopra il GLUTEO (vedi Figura 1).
Come eseguire l’iniezione intramuscolare?
- Le tecniche per eseguire l’iniezione intramuscolare. Il metodo standard di iniezione intramuscolare prevede di eseguire un movimento rapido e deciso (tipo tardo) con la mano dominante che introduce l'ago a 90° rispetto al sito scelto, dopo aver steso la cute tra le dita della mano non dominante.
Qual è il sito sicuro per l'iniezione?
- L'iniezione è da eseguire al centro del quadrante superiore esterno. L'iniezione negli altri quadranti può causare lesioni alle strutture neurovascolari. Un altro metodo per definire un sito sicuro per l'iniezione consiste nel tracciare una linea dal bordo superiore posteriore della spina iliaca al grande trocantere.
Cosa si intende per iniezione sottocutanea?
- Con il termine "iniezione sottocutanea" si intende un'iniezione che viene praticata nel tessuto adiposo sotto la pelle (diversamente da quella intravenosa che viene eseguita direttamente nel flusso sanguigno).