Come Avviene l asportazione di un polipo uterino?
Come Avviene l asportazione di un polipo uterino?
L'isteroscopia operativa, invece, va effettuata qualora sia necessaria l'asportazione di un polipo endometriale all'utero, di fibromi o di tumori, oppure nel caso in cui sia necessario correggere eventuali malformazioni uterine.
Cosa è il polipo cervicale?
- Il polipo cervicale è una lesione cancerosa o precancerosa situata nel canale cervicale dell'utero.
Come avviene l’elezione di un polipo cervicale ed endometriale?
- Il trattamento d’elezione di un polipo cervicale ed endometriale, anche se asintomatico, è la resezione (asportazione) del polipo grazie ad isteroscopia operativa, tecnica che prende il nome di polipectomia isteroscopica e che può essere svolta in ambulatorio o in sala operatoria in base a molti fattori come numero e dimensione dei polipi.
Quali sono i polipi della cervice di grosse dimensioni?
- I polipi della cervice di grosse dimensioni o sintomatici, cioè quelli responsabili di sanguinamento o perdite vaginali anomale, devono essere rimossi chirurgicamente. Quest'intervento può essere effettuato ambulatorialmente.
Quali sono i polipi endocervicali?
- I polipi endocervicali possono causare spotting intermestruale, possono sanguinare dopo il rapporto sessuale o possono infettarsi, causando perdite vaginali purulente (leucorrea). I polipi endocervicali sono usualmente rossastri e traslucidi, con dimensioni < 1 cm; essi, possono essere di consistenza friabile.