Come agisce il litio sul cervello?

Sommario

Come agisce il litio sul cervello?

Come agisce il litio sul cervello?

Da una ricerca, che ha bisogno di altre conferme, si è stabilito che il litio agisce sulla mielina dei filamenti che connettono le cellule cerebrali.

Che farmaco è il litio?

Il Litio è un farmaco stabilizzante dell'umore, in grado di controllare la fase maniacale della depressione bipolare. Il principale nome commerciale del litio è il Carbolithium®.

Quando comincia a fare effetto il litio?

L'effetto terapeutico del litio è tardivo poiché insorge dopo 5-7 giorni dall'inizio del trattamento ed aumenta ulteriormente dopo 10-21 giorni.

A cosa serve lo stabilizzatore dell'umore?

Si dicono stabilizzatori dell'umore i farmaci attivi nel trattamento dell'episodio maniacale e nella prevenzione delle recidive (di nuovi episodi) del disturbo bipolare. Essi comprendono il litio ed alcuni farmaci usati anche come antiepilettici (valproato, carbamazepina, lamotrigina, topiramato).

Cosa è il litio come farmaco?

  • Litio come Farmaco: indicazioni, efficacia, modo d'uso, avvertenze, gravidanza, allattamento, effetti collaterali, controindicazioni, ... Il litio carbonato (di seguito chiamato semplicemente litio) è il più comune sale di litio impiegato come farmaco elettivo nel trattamento del disturbo bipolare. La sua formula chimica è Li 2 CO 3.

Qual è la posologia di litio carbonato?

  • Il litio carbonato è disponibile per la somministrazione orale sotto forma di capsule o compresse. La posologia di litio deve essere stabilita dal medico su base individuale in funzione della litiemia, della tollerabilità del paziente e della risposta clinica di ciascun individuo.

Cosa può causare la terapia con litio?

  • La terapia con litio può causare albuminuria (elevata concentrazione di albumina nelle urine), oliguria ... In seguito al trattamento con litio possono insorgere gozzo tiroideo e/o ipotiroidismo. Sono stati riportati anche rari casi d'ipertiroidismo. Patologie gastrointestinali. Il litio può causare nausea, vomito e diarrea.

Come iniziare la terapia con litio carbonato?

  • Prima di iniziare la terapia a base di litio carbonato è bene controllare la funzionalità cardiaca, renale e tiroidea. I controlli di tali funzioni devono essere continuati durante tutto il periodo di trattamento. Durante la terapia con litio deve essere eseguito un regolare monitoraggio della crasi ematica dei pazienti.

Post correlati: