Cosa controlla il lobo temporale destro?

Cosa controlla il lobo temporale destro?
Il lobo temporale sinistro comprende il linguaggio parlato e sceglie le parole (area di Wernicke). Il lobo temporale destro permette invece di comprendere l'intonazione del discorso e la sequenza dei suoni. Parte integrante dei lobi temporali è il sistema limbico.
Come si presenta una crisi epilettica?
Una crisi epilettica è una scarica elettrica anomala e incontrollata dei neuroni, che interrompe transitoriamente la normale funzione cerebrale. Tale fenomeno provoca tipicamente alterazioni dello stato di coscienza, movimenti involontari o convulsioni.
Come capire se si soffre di crisi epilettiche?
La diagnosi di epilessia è primariamente clinica, cioè basata sull'accurata descrizione degli episodi critici da parte del paziente, quando possibile, o delle persone che hanno osservato gli eventi. Gli esami diagnostici più importanti sono l'elettroencefalogramma (EEG) e la RM dell'encefalo (o, se non possibile, TC).
Cosa è l'epilessia temporale?
- L'epilessia del lobo temporale, o TLE (dall'inglese Temporal Lobe Epilepsy) è una condizione neurologica cronica, una forma di epilessia focale (o parziale) caratterizzata da crisi epilettiche diurne e/o notturne che possono essere silenti o tramutarsi in crisi generalizzate spesso accompagnate da convulsioni (crisi tonico-clonica).
Qual è l'epilessia del lobo laterale autosomica dominante?
- L'epilessia del lobo temporale laterale autosomica dominante (ADLTLE) è una rara condizione ereditaria, spesso associata a mutazioni nel gene LGI1. [4] Eziologia [ modifica | modifica wikitesto ]
Quando si parla di lobo temporale?
- Il cervello è diviso in sezioni chiamate lobi – frontale, temporale, occipitale e parietale. Quando l’origine delle crisi ricorrenti può essere ricondotta al lobo temporale, si parla di epilessia del lobo temporale. L’epilessia del lobo temporale può essere causata da un danno al cervello, come un danno traumatico o un’infezione.
Cosa è la lobectomia temporale?
- La lobectomia temporale è la più comune chirurgia dell’epilessia ed è associata ad alti tassi di successo e bassi tassi di complicanze.