Perché gira la testa ai bambini?
Sommario
- Perché gira la testa ai bambini?
- Quando il mal di testa nei bambini deve preoccupare?
- Cosa prendere mal di testa bambini?
- Quando mi concentro mi gira la testa?
- Come si cura la neurite vestibolare?
- Come si fa a far passare i giramenti di testa?
- Che cosa può provocare il mal di testa?
- Quali sono le cause dei giramenti di testa?
- Come prevenire la comparsa di giramenti di testa?
- Quali sono le cause comuni dei giramenti di testa improvvisi?
Perché gira la testa ai bambini?
Da diverse ricerche cliniche inerenti la presenza di vertigine in età infantile, è emerso che le principali cause sono da ricondurre alle otiti (24%), alla vertigine parossistica (18%), all'emicrania (17%) e ai traumi cranici (14%). Rara la malattia di Menière a insorgenza precoce e il neurinoma del nervo acustico.
Quando il mal di testa nei bambini deve preoccupare?
«Nei bambini si parla di emicrania – sottolinea lo specialista – dopo almeno 5 attacchi che durano almeno 2 ore, in presenza di un mal di testa che può essere, in età evolutiva, anche a sede bilaterale, con un dolore forte, pulsante e aggravato dall'attività fisica.
Cosa prendere mal di testa bambini?
Per il trattamento della cefalea primaria, invece, il pediatra può decidere di prescrivere la somministrazione di farmaci analgesici o antinfiammatori non steroidei per placare il dolore, come il paracetamolo (Tachipirina®) o l'ibuprofene (Antalfebal®).
Quando mi concentro mi gira la testa?
Le cause dei giramenti di testa improvvisi sono diverse e comprendono disidratazione, sbalzi di pressione, ipoglicemia, ansia, otoliti, emicrania e malattie da raffreddamento. I giramenti di testa improvvisi non rappresentano, di solito, una manifestazione clinica seria o preoccupante.
Come si cura la neurite vestibolare?
La neurite vestibolare in acuto viene trattata sintomaticamente, cioè con i farmaci utilizzati per il trattamento di nausee (antiemetici) e per ridurre le vertigini (soppressori vestibolari). I farmaci generalmente utilizzati sono: Antivert (meclizine), Ativan (lorazepam), Phenergan, Compazine e Valium (diazepam).
Come si fa a far passare i giramenti di testa?
In generale, per limitare o alleviare il manifestarsi dei giramenti di testa improvvisi è buona norma:
- Evitare i cambi di posizione improvvisi e cercare di non compiere movimenti bruschi del capo e del collo;
- Alzarsi dal letto o da una posizione seduta in modo lento e graduale;
- Evitare l'esposizione a luci intense;
Che cosa può provocare il mal di testa?
Inoltre, il mal di testa può essere innescato da una serie di fattori scatenanti come: squilibri ormonali (emicrania mestruale), alimenti (cioccolato, formaggi stagionati o additivi alimentari), cause ambientali, astinenza da caffeina, mancanza di sonno, fumo, alcol ecc.
Quali sono le cause dei giramenti di testa?
- Questi si manifestano con stordimento, instabilità, senso di svenimento imminente, nausea e/o vomito. Le cause dei giramenti di testa improvvisi sono diverse e comprendono disidratazione, sbalzi di pressione, ipoglicemia, ansia, otoliti, emicrania e malattie da raffreddamento.
Come prevenire la comparsa di giramenti di testa?
- Non trascurare eventuali patologie, incluse quelle delle orecchie, raffreddori, influenze, congestioni dei seni paranasali ed altre infezioni respiratorie. Per prevenire la comparsa di giramenti di testa improvvisi e sintomi associati, inoltre, è consigliabile evitare di: Bere troppo caffè; Abusare di alcol;
Quali sono le cause comuni dei giramenti di testa improvvisi?
- Altre cause comuni dei giramenti di testa improvvisi sono: 1 Disidratazione; 2 Flusso mestruale abbondante; 3 Gravidanza; 4 Anemia; 5 Emicrania; 6 Eccesso di attività fisica.