Come capire se un prodotto è italiano dal codice a barre?

Sommario

Come capire se un prodotto è italiano dal codice a barre?

Come capire se un prodotto è italiano dal codice a barre?

Le prime due o tre cifre si riferiscono al paese dove è stata richiesta la codifica da chi detiene il marchio del prodotto (l'Italia ha il numero da 80 a 83), le successive 4 o 5 cifre sono il nome del produttore, le altre 5 cifre sono il codice del prodotto, mentre l'ultimo numero serve da controllo generale.

Come si decodifica un codice a barre a 13 cifre?

La coppia iniziale di numeri riguarda la Nazione di produzione del bene. Qualora esso viene fabbricato nel territorio italiano, il codice a barre EAN 13 inizia con 8 e 0 oppure 8 e 1. Se l'articolo risulta prodotto in Germania, le due cifre sono 4 e 0. Quando l'oggetto proviene dalla Spagna, i due numeri sono 8 e 4.

Come identificare il tipo di codice a barre?

Le simbologie per codici a barre

  1. EAN-13 per i prodotti.
  2. EAN-8 per i prodotti.
  3. GS1 DataBar per i prodotti.
  4. EAN-13 per i colli.
  5. ITF-14 per i colli.
  6. GS1-128 per i colli.
  7. GS1-128 per l'unità logistica.
  8. GS1-128 per il pagamento dei bollettini.

Quando è obbligatorio il codice a barre?

A meno che tu non debba vendere i tuoi prodotti nella grande distribuzione, l'utilizzo del codice a barre non è una scelta obbligatoria, ma che puoi certamente prendere in considerazione se: Gestisci un'attività basata sulla vendita dei prodotti. Hai un magazzino di prodotti da gestire.

Come si scrive un codice a barre?

È costituito da barre nere e spazi bianchi, oltre che da una serie univoca di cifre. Questi elementi, assieme, rappresentano la carta di identità di un prodotto o di un articolo, dal momento che ne contengono tutte le informazioni utili per garantirne l'identificazione e la tracciabilità.

Come trovare il codice a barre di un prodotto?

Recati sul sito ean-search.org e inserisci il nome del prodotto che di cui vuoi avere il codice EAN. Ad esempio con il plugin WP MoneyClick è possibile pubblicizzare i prodotti TrovaPrezzi inserendo il relativo codice EAN.

Quanti tipi di codice a barre ci sono?

A seconda delle esigenze di applicazione, sono state create 26 tipologie di codifica. Tra queste, elenchiamo le principali famiglie di codici a barre: EAN-13 Utilizzato per la rilevazione automatica del prezzo dei prodotti.

Post correlati: