Perché ho paura di perdere le persone che amo?

Perché ho paura di perdere le persone che amo?
Ti è mai capitato di avere paura di perdere una persona che ami e di provare l'angoscia e ansia che tutto finisca per sempre, anche se non ce n'è motivo? Succede a tutte di avere dei dubbi e delle insicurezze in amore, ma quando si vivono spesso le relazioni in questo modo, si parla di sindrome dell'abbandono.
Come si comporta chi ha paura dell'abbandono?
Chi soffre di ansia da abbandono sperimenta una forte insicurezza rispetto alla propria identità e amabilità. Di conseguenza si cerca di evitare tale minaccia con tutti i mezzi possibili rischiando di risultare paranoici, possessivi o di annientare se stessi per vivere in funzione della felicità dell'altro.
Come capire se si soffre della sindrome dell'abbandono?
Paura dell'abbandono, sintomi
- Uno dei due partner "dà troppo" o è una "persona troppo compiacente".
- Prova eccessiva invidia per le relazioni altrui.
- Ha problemi di confidenza.
- Ha continui sentimenti di insicurezza nella relazione.
- Totale mancanza di intimità emotiva.
- La necessità per un partner di controllare l'altro.
Come si sviluppa la sindrome dell'abbandono?
La sindrome dell'abbandono può essere causata anche da traumi come, per esempio, perdite improvvise o strappi laceranti che hanno lasciato un solco profondo. Ogni distacco o separazione rimetterà in scena quel dolore che sembrerà sempre insuperabile e inaffrontabile.
Come superare un allontanamento?
Per superare l'abbandono non serve il tempo se lo sprechiamo nel masochistico crogiolarsi nel proprio dolore, non serve se facciamo diventare quel pensiero un'ossessione che ruba il pensiero e l'azione, non serve se rimuoviamo in blocco l'emozione e facciamo finta di niente andando avanti come muli.
Cosa deve fare uno che ha paura di morire?
1:375:25Clip suggerito · 59 secondiCome superare la paura della morte | Filippo Ongaro - YouTubeYouTube