Come vedere contributi dipendenti pubblici?
Sommario
- Come vedere contributi dipendenti pubblici?
- Cosa fare se all'Inps non risultano contributi?
- Come richiedere un estratto conto certificativo Inps online?
- Come correggere l'estratto conto contributivo INPS?
- Come sistemare la posizione contributiva Inps?
- Chi può richiedere l’estratto conto contributivo?
- Qual è l’estratto conto INPS?
- Come consultare l’estratto conto previdenziale?
- Qual è il valore dell'estratto conto?

Come vedere contributi dipendenti pubblici?
Per richiedere il l'estratto conto della propria situazione contributiva per quanto riguarda la gestione ex INPDAP, bisogna collegarsi al sito internet dell'INPS, cioè www.inps.it. Bisogna poi selezionare la voce “Accedi ai servizi”, che si trova nel menu “Servizi online”.
Cosa fare se all'Inps non risultano contributi?
Se i contributi che non risultano versati all'Inps riguardano un periodo inferiore a 5 anni, basta inviare apposita comunicazione all'Inps che, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, avvia i dovuti controlli per verificare l'effettiva l'omissione e procedere al recupero.
Come richiedere un estratto conto certificativo Inps online?
Per effettuare la richiesta di rilascio dell'estratto conto certificativo tramite procedura online è sufficiente accedere alla home page del sito INPS e, nella barra di ricerca in alto, inserire la parola chiave “Ecocert”.
Come correggere l'estratto conto contributivo INPS?
In particolare, l'estratto conto contributivo è rinvenibile nella sezione “Prestazioni e servizi”, cliccando sul servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino”. A sinistra della schermata, la procedura telematica restituirà un menù dal quale bisogna selezionare la voce “Posizione assicurativa”.
Come sistemare la posizione contributiva Inps?
Segnalazione contributiva+ Il lavoratore può effettuare una segnalazione in caso di inesattezze sul proprio estratto conto contributivo. Il servizio consente di visualizzare le informazioni sulla propria posizione contributiva e offre strumenti per la gestione delle segnalazioni contributive da inviare all'INPS.
Chi può richiedere l’estratto conto contributivo?
- Il lavoratore può anche richiedere l’estratto conto contributivo tramite: call center Inps, al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; gli enti di patronato e gli intermediari dell’Inps, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Qual è l’estratto conto INPS?
- L’estratto conto Inps, o estratto conto contributivo, è il documento che elenca tutti i contributi accreditati presso l’Inps nella posizione previdenziale del lavoratore.
Come consultare l’estratto conto previdenziale?
- Per consultare l’estratto conto previdenziale, il lavoratore deve entrare nel sito web dell’Inps con le proprie credenziali (pin, Spid, carta nazionale dei servizi) ed accedere al servizio Estratto conto contributivo.
Qual è il valore dell'estratto conto?
- Il valore dell'estratto conto. Il controllo dell'estratto conto è importante in quanto per andare in pensione bisogna aver versato un certo numero di contributi che sono espressi in giorni, settimane, mesi o anni secondo il tipo di lavoro svolto. E consente all'iscritto di verificare se il datore di lavoro ha provveduto al versamento dei ...