Che forma hanno le foglie del tarassaco?

Sommario

Che forma hanno le foglie del tarassaco?

Che forma hanno le foglie del tarassaco?

Le foglie del tarassaco sono oblunghe, glabre, frastagliate cioè con i lobi triangolari dentati simili per forma ai denti del leone, e formano rosette alte anche una trentina di centimetri.

Come si chiamano le foglie del tarassaco?

Le foglie sono semplici, oblunghe, lanceolate e lobate, con margine dentato (da qui il nome di dente di leone) e prive di stipole. Il fusto, che si evolve in seguito dalle foglie, è uno scapo cavo, glabro e lattiginoso, portante all'apice un'infiorescenza giallo-dorata, detta capolino.

Come sono le foglie del dente di leone ruvide o lisce?

Osservando le foglie lunghe e lanceolate, il nome Dente di cane o Dente di leone è dato dalla punta spesso più accentuata dei lobi che assomigliano a un dente. il colore verde con a volte una sfumatura rossastra nel gambo, completamente glabre, senza peli, lisce, sottili.

Come sono fatti i fiori del dente di leone?

Il dente di leone – Marzo. Popolarmente è conosciuta anche come insalata matta o soffione. Il termine dente di leone deriva dalla forma dentellata delle sue foglie verdi. I fiori sono color giallo brillante e presenta pappi bianchi (soffioni) che hanno la funzione di disperdere nell'aria i semi sollevati dal vento.

Post correlati: