Come coltivare la violetta?

Sommario

Come coltivare la violetta?

Come coltivare la violetta?

La violetta è una pianta rustica, molto resistente al freddo e facile da coltivare perché richiede poche cure: le basta un terreno neutro o calcareo, ben drenato; preferisce un luogo ombreggiato o comunque non in pieno sole.

Come usare violette?

Le foglie fresche possono essere masticate, formando una poltiglia che allevia il mal di gola, l'infuso si può usare come gargarismo. La mucillagine aiuta anche a fluidificare ed espellere il muco dai polmoni. Lo sciroppo di violetta è molto amato dai bambini ed ottimo per tosse e bronchiti.

Quando trapiantare le violette?

Il periodo ideale per trapiantare la Viola del pensiero è settembre/ottobre: dopo l'acquisto rinvasiamola con del terriccio per piante fiorite in un contenitore basso di dimensioni contenute.

Cosa si produce con la violette?

I fiori appena sbocciati delle violette si usano in cucina come aromatizzanti e per colorare le famose misticanze, ovvero le insalate di erbe selvatiche. Sono ottimi anche per preparare sciroppi, gelati, marmellate e canditi.

Come curare le viole africane?

La Violetta africana ama l'umidità, ma non gli eccessi di acqua che possono causare ristagni. Inoltre, prestare la massima attenzione nel non bagnare direttamente le carnose foglie, che potrebbero essere soggette a marciume e muffe.

Dove nascono le viole?

La viola è un fiore originario dell'Etiopia, dell'Africa, dell'America del sud, della Nuova Zelanda e dell'Australia. E' sempre stato uno dei fiori più apprezzati dai popoli di queste zone per il suo aspetto e per il suo profumo delicato.

Quando piantare semi di viola del pensiero?

La semina. La semina delle pansè si può effettuare in due periodi: giugno se si volesse ottenere la prima fioritura a novembre, oppure da me consigliata, il periodo che va da metà agosto fino ai primi di settembre, con una ricca fioritura primaverile già da marzo.

Post correlati: