Cos'è la flogosi in Ginecologia?

Sommario

Cos'è la flogosi in Ginecologia?

Cos'è la flogosi in Ginecologia?

Flogosi o infiammazione. Per flogosi, o infiammazione, si intende un meccanismo di difesa innato e aspecifico adottato dall'organismo umano in risposta ad un danno cellulare provocato da agenti di varia natura.

Cosa mettere su vagina infiammata?

Esistono anche dei rimedi naturali, che si possono affiancare alle cure: olio di mandorla, che ha proprietà antipruriginose e lenitive; creme a base di avena, con proprietà disarrossanti e antipruriginose; l'olio di borragine, che calma il prurito.

Come si capisce se si ha un'infezione vaginale?

In genere le infezioni vaginali provocano secrezioni dalla vagina, che si distinguono da una normale secrezione in quanto sono accompagnate da prurito, arrossamento e talvolta bruciore o dolore nell'area genitale e spesso sono maleodoranti. L'aspetto e la quantità delle perdite variano in base alla causa.

Cosa succede se non si cura la vaginite?

La vaginosi batterica Si può presentare in periodi di elevato stress o a seguito di terapie antibiotiche; condizione non pericolosa, se trascurata può portare a: complicazioni ginecologiche; favorire la trasmissione di malattie veneree.

Che cos'è flogosi Pap test?

Se parliamo di valutazioni scritte in un Pap-test la dizione di “flogosi severa” significa semplicemente infiammazione notevole, fatto peraltro di frequente riscontro. In questi casi va possibilmente applicata una terapia locale vaginale, che comunemente risolve il problema.

Cosa vuol dire alterazioni cellulari benigne per flogosi?

alterazioni cellulari benigne: presenza di cellule alterate, ma non tumorali. Le alterazioni cellulari possono essere di natura infettiva (batteri, funghi o virus) o di natura reattiva (infiammazione, atrofia, particolari terapie, presenza della spirale, ecc.).

Quale antibiotico prendere per la vaginite?

METRONIDAZOLO: la terapia antibiotica di elezione contro le vaginosi batteriche prevede l'impiego del metronidazolo quale principio attivo.

Cosa sono i leucociti nel Pap test?

I leucociti o globuli bianchi sono cellule del sangue coinvolte nella risposta immunitaria. Grazie al loro intervento, l'organismo si difende da microorganismi patogeni (come virus, batteri, miceti e parassiti), particelle estranee e cellule anomale potenzialmente nocive, presenti nel sangue e nei tessuti.

Cosa sono le cellule reattive?

Cellule che sembrano anormali se esaminate al microscopio. Sono chiamati reattivi perché il loro aspetto anomalo è causato da qualcosa vicino alle cellule. In altre parole, le cellule reagiscono a qualcosa intorno a loro. Le cellule reattive non sono cellule cancerose.

Post correlati: