Come vengono pagate le ore di alternativa alla religione?

Sommario

Come vengono pagate le ore di alternativa alla religione?

Come vengono pagate le ore di alternativa alla religione?

1670 ha fornito gli opportuni chiarimenti in merito alla gestione delle ore alternative all'insegnamento della Religione Cattolica. Si specifica, in modo particolare, che le ore alternative all'IRC costituiscono un servizio obbligatorio, che possono essere retribuite a mezzo dei ruoli di spesa fissa.

Cosa si fa durante l'ora di alternativa?

Da un lato ci sono piccoli allievi che durante l'ora di alternativa inventano storie o leggono insieme i libri delle emozioni; dall'altro, i mal capitati in scuole invitano caldamente a uscire prima chi non frequenta l'IRC (anche alle elementari) oppure, dietro la scusa dello “studio individuale”, relegano i bambini in ...

Chi insegna alternativa alla religione?

L'insegnante di alternativa alla religione è a tutti gli effetti parte del team docente/consiglio di classe degli alunni che hanno optato per tale insegnamento.

Quanto vengono pagate le ore eccedenti di insegnamento?

18 ore Il compenso per ogni ora effettivamente svolta, in eccedenza alle 18 ore settimanali, è pari a 1/78 dello stipendio mensile gabellare in godimento del docente a quella data, esclusa la IIS, maggiorata del 10% o in modo forfetario, secondo quanto definito dal contratto di scuola.

Quanto vale servizio aspecifico?

Il servizio specifico viene valutato 1 punto ogni 16 giorni con un massimo di 12 punti l'anno, mentre il servizio aspecifico viene valutato 0,50 punti ogni 16 giorni con un massimo di 6 punti l'anno.

Cosa vuol dire alternativa IRC?

“L'alternativa c'èè un progetto rivolto agli alunni di scuola primaria, che all'atto dell'iscrizione abbiano espresso la volontà di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica». ...

Chi può insegnare alternativa?

L'insegnamento può essere attribuito a: a) personale interamente o parzialmente a disposizione della scuola (trattandosi di personale già retribuito per l'intero orario, l'insegnamento non comporta oneri aggiuntivi);

Chi può fare le ore di alternativa?

7793 del 12.06.2012, il Ministero dell'Economia ha chiarito, previa intesa con il MIUR che: Possono essere titolari di contratto per ore alternative sia docenti di ruolo che i docenti a tempo determinato, con esclusione dei titolari di supplenza breve o indennità di maternità.

Quali sono le attività aggiuntive di insegnamento?

88 del CCNL scuola, vengono retribuite le attività aggiuntive di insegnamento. Esse consistono nello svolgimento, oltre l'orario obbligatorio di insegnamento e fino ad un massimo di 6 ore settimanali, di interventi didattici volti all'arricchimento e alla personalizzazione dell'offerta formativa.

Post correlati: