Come togliere l'amaro del pesto fatto in casa?

Sommario

Come togliere l'amaro del pesto fatto in casa?

Come togliere l'amaro del pesto fatto in casa?

Per mascherare il gusto amaro si può aumentare la quantità di formaggio e di aglio. A questo punto però il sapore del basilico viene in parte coperto e diventa necessario restituire al pesto questo sapore aggiungendo ingredienti come l'estratto di basilico e gli aromi.

Cosa fare perchè il pesto resti verde?

Per evitare che l'ossigeno innesti il processo ossidativo si possono immergere le foglie di basilico nell'olio extravergine. Successivamente, quando il pesto è pronto è molto importante ricordarsi di ricoprirlo con un sottile strato d'olio, che oltre a contrastare l'annerimento, permette una conservazione più duratura.

Cosa fare per rendere meno amaro il pesto alla rucola?

Avete provato il pesto di rucola ma trovate che sia un po' troppo amaro per i vostri gusti? Provate ad aggiungere le noci, allora: la loro dolcezza riequilibrerà il gusto dell'intera ricetta contrastando e completando il retrogusto amarognolo della rucola.

Come si scalda il pesto?

Ecco come riscaldare la pasta al pesto nel microonde: Versare un po 'd'acqua o pesto in più sulla parte superiore della pasta per mantenerla separata e umida. Coprire il piatto con un tovagliolo di carta umido e riscaldarlo a fuoco medio per un massimo di 1 minuto e mezzo.

Come si fa il pesto?

  • Il pesto, il cui ingrediente principale è il basilico (rigorosamente fresco), viene ottenuto tritando e pestando le foglie della pianta e con l'aggiunta di pinoli. La freschezza delle foglie utilizzate per il pesto è di essenziale importanza. Il basilico infatti, essendo una pianta molto delicata, tende ad annerire facilmente.

Come evitare di annerire il pesto?

  • Un secondo trucco per evitare di annerire il pesto, è legato alla preparazione delle foglie. Le foglie del pesto devono sempre essere lavate, ma soprattutto devono essere asciugate. L'acqua in eccesso assorbita dalle foglie, rende il pesto scuro e amaro. Continua la lettura.

Quali sono i principali responsabili dell’annerimento del pesto?

  • I principali responsabili dell’annerimento del pesto sono i polifenoli, di cui il basilico è ricco, le stesse molecole che rendono scuri molti altri alimenti come frutta e verdura. I polifenoli esposti all’ossigeno subiscono un processo di deterioramento detto ossidazione, cui è soggetto lo stesso olio di oliva, altro ingrediente del pesto.

Post correlati: