Quando il pergolato non richiede autorizzazioni del Comune?

Sommario

Quando il pergolato non richiede autorizzazioni del Comune?

Quando il pergolato non richiede autorizzazioni del Comune?

Quando la struttura superiore del pergolato è costituita da elementi facilmente amovibili, come piante rampicanti (per quanto fissate su una grata di legno), non è necessaria l'autorizzazione del Comune.

Come sanare la copertura di un terrazzo?

Ma come sanare una veranda abusiva? La procedura avviene attraverso il cosiddetto permesso in sanatoria. Esso viene rilasciato se già non è stato emesso l'ordine di demolizione della costruzione e se la veranda è in regola con il piano urbanistico in vigore all'epoca della presentazione della sanatoria.

Come fare una tettoia non abusiva?

Per ottenere un permesso di costruire in sanatoria, sarà necessario incaricare un tecnico abilitato che dovrà calcolare gli oneri sanzionatori e presentare un'istanza al Comune, il quale si riserverà sessanta giorni per esprimere parere favorevole e quindi accogliere la domanda o diniego rispetto alla stessa.

Quanto costa il permesso per un pergolato?

Il prezzo medio va da un minimo di € 300 per i prefabbricato fino a un massimo di € 5.000 per tettoie “di lusso”. Per calcolare un preventivo realistico bisogna considerare molti fattori, come le dimensioni, i materiali, la destinazione d'uso, e via dicendo.

Post correlati: