Cosa sono le cisti ossee?
Cosa sono le cisti ossee?
Definizione: La cisti ossea solitaria pluriconcamerata è una cavità a contenuto liquido che si origina al di sotto della cartilagine di coniugazione nelle metafisi delle ossa in accrescimento.
Come curare cisti ossea?
Il trattamento della cisti ossea aneurismatica è variabile: può essere chirurgico o infiltrativo. Il trattamento chirurgico consiste nello svuotamento della cavità e nel suo successivo riempimento con innesti di osso autologo (cioè prelevati dallo stesso paziente, solitamente dal bacino) o eterologo (osso sintetico).
Cosa sono le escrescenze ossee?
Le cisti ossee sono sacche piene di liquido che si formano nelle ossa; colpiscono principalmente bambini e adolescenti e in genere non costituiscono un pericolo, tendendo al contrario a migliorare spontaneamente.
Come si chiamano i tumori benigni delle ossa?
Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula del tessuto osseo o del tessuto cartilagineo. Tra i principali tumori alle ossa benigni, rientrano: l'osteocondroma, il fibroma non ossificante unicamerale, l'osteoclastoma, l'encondroma e la displasia fibrosa.
Quali sono i tipi di cisti?
Forme e degenerazioni della cisti
- Cisti ovarica.
- Cisti pilonidale.
- Cisti aracnoidea.
- Cisti di Tarlov.
- Cisti perineuriale.
- Cisti periradicolare sacrale.
- Cisti sebacee.
- Cisti trichilemmale.
Cosa significa Geodica?
Le geodi (o cisti ossee) sono formazioni cavitarie pseudocistiche a contenuto fibromixoide che si formano nell'osso subcondrale delle articolazioni colpite da artrosi e/o tipicamente afflitte da artrite gottosa, di cui sono segno clinico patognomico discretamente specifico insieme ai tofi e alla chiara iperuricemia.
Che cosa è un esostosi?
Esostosi è il termine medico che, assieme al sinonimo osteoma, descrive tutte quelle formazioni benigne di nuovo tessuto osseo, che possono trarre origine sulla superficie delle ossa del corpo umano.
Chi soffre di esostosi cosa bisogna fare?
Quando l'esostosi del canale uditivo richiede una terapia, quest'ultima consiste in un intervento chirurgico, noto come canaloplastica, il cui scopo è asportare l'escrescenza ossea anomala e ripristinare la normale anatomia del canale uditivo esterno dell'orecchio.
Come si chiama il tumore alle ossa?
Nella maggior parte dei casi i tumori primari dell'osso sono sarcomi che si distinguono in osteosarcomi e condrosarcomi a seconda della loro origine cellulare: l'osteosarcoma è uno dei più comuni tumori delle ossa e si sviluppa nel tessuto osseo propriamente detto, mentre il condrosarcoma prende origine dalla ...