Come si fa il salmone affumicato in casa?

Sommario

Come si fa il salmone affumicato in casa?

Come si fa il salmone affumicato in casa?

Per affumicare il salmone, i filetti scongelati e disossati vengono ricoperti di sale – e occasionalmente di zucchero – e lasciati riposare per 12-24 ore per far uscire l'umidità attraverso un processo chiamato “stagionatura”. Più lungo è il processo di stagionatura, più sale contiene il salmone.

Come viene fatto il salmone?

Il salmone nasce nelle acque dolci, vive poi in mare per un periodo che varia da uno a quattro anni. Nell'arco della sua vita un salmone si riproduce 3 o 4 volte dando origine a spettacolari risalite lungo i fiumi. ... Arrivato in questi luoghi il salmone depone le sue uova, le feconda e tenta di riportarsi al mare.

Come si fa il salmone affumicato?

Affumicatura a caldo: il salmone viene filettato e messo sotto sale e affumicato con legno di betulla a una temperatura di 120 °C nei primi venti minuti, poi a 80 °C per tre ore. La temperatura interna del salmone non deve andare oltre 75 °C.

Come affumicare il salmone senza affumicatore?

Come affumicare il salmone senza affumicatore Se non avete un affumicatore, fate come si vede nelle fiere in Scandinavia: stendete e fissate il filetto su una tavola di legno spesso e, fissandola quasi in verticale, mettete ai piedi una ciotola di legni che andrete a bruciare cuocendo il pesce col calore del fumo.

A cosa fa bene il salmone affumicato?

Il salmone affumicato è ricco di proprietà nutritive e omega 3. ... La variante affumicata, inoltre, contiene DHA (acido docosaesaenoico) ed EPA (acido eicosapentaenoico), nonché acidi grassi omega-3 associati a un minor rischio di malattie cardiache, degenerazione maculare e morbo di Alzheimer.

Quanti grammi di salmone a persona?

E' il caso di pesci più ricchi di grassi come il salmone. La porzione ideale sta nel palmo di una mano, circa 100 g per 200 calorie.

Post correlati: