Che tipo di verso e Ei fu siccome immobile?
Che tipo di verso e Ei fu siccome immobile?
Ei fu. Siccome immobile è il primo verso dell'ode Il cinque maggio, scritta da Alessandro Manzoni alla notizia della morte di Napoleone Bonaparte, avvenuta il 5 maggio 1821.
Come il mortal sospiro?
Siccome immobile, / dato il mortal sospiro, / stette la spoglia immemore / orba di tanto spiro, / cosi percossa, attonita / la terra al nunzio sta, // muta pensando all'ultima / ora dell'uom fatale; né sa quando una simile / orma di piè mortale / la sua cruenta polvere / a calpestar verrà. // Lui folgorante in solio / ...
Che volle in lui più vasta orma stampar?
Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza: nui chiniam la fronte al Massimo Fattor, che volle in lui del creator suo spirito più vasta orma stampar.
Chi ha scritto Ei fu siccome immobile dato il mortal sospiro?
Alessandro Manzoni Il cinque maggio è un'ode scritta da Alessandro Manzoni nel 1821 in occasione della morte di Napoleone Bonaparte esule a Sant'Elena (possedimenti della corona britannica nell'oceano Atlantico).
Come finisce il 5 maggio?
Cinque maggio, commento Napoleone muore nell'isola di Sant'Elena,d ove si trova in esilio, il 5 maggio 1821, ma la notizia raggiunge Milano solo il 16 luglio e colpisce profondamente Manzoni che in soli tre giorni, dal 17 al 19 luglio, compone l`ode.
Che atterra e suscita che affanna e che consola?
Il presente segna invece il momento della scrittura del poeta, fa riferimento al momento presente in cui Manzoni scrive, ma anche al tempo della fede (Dio che atterra e suscita/che affanna e che consola) e indica un tempo immutabile ed eterno.
Chi ha detto ai posteri l ardua sentenza?
Alessandro Manzoni "Ai posteri l'ardua sentenza": chi l'ha detto? La frase è un verso dell'ode Il 5 maggio, scritta da Alessandro Manzoni nel 1821, all'indomani della morte di Napoleone Bonaparte. scomparso appunto il 5 maggio di quell'anno.