Quando un figlio ha diritto alla pensione di reversibilità?
Sommario
- Quando un figlio ha diritto alla pensione di reversibilità?
- Come ereditare la pensione dei genitori?
- Quando viene pagata la pensione di reversibilità?
- Cosa spetta ai figli in caso di morte del padre?
- Chi ha diritto alla pensione indiretta?
- Cosa fare in caso di decesso di un familiare?
- Come funziona la pensione dopo la morte?
- Quando spetta la pensione di reversibilità ai figli maggiorenni?
- Quali sono i beneficiari della pensione di reversibilità?
- Come spetta la reversibilità ai figli disabili?
Quando un figlio ha diritto alla pensione di reversibilità?
Il figlio riconosciuto inabile, nel periodo compreso tra la data della morte dell'iscritto o del pensionato e quella del compimento del diciottesimo anno di età, conserva il diritto alla pensione di reversibilità anche dopo il compimento della maggiore età.
Come ereditare la pensione dei genitori?
Per ereditare la pensione occorre quindi che il familiare superstite sia a carico del defunto. In altre parole, è necessario che il beneficiario non sia indipendente economicamente e conviva con il lavoratore o il pensionato al momento del decesso.
Quando viene pagata la pensione di reversibilità?
La pensione di reversibilità sarà quindi erogata dal mese successivo a quello del decesso del pensionato, a prescindere dalla data di presentazione della domanda; secondo la normativa vigente, il pagamento sarà effettuato il primo "giorno bancabile" (lavorativo) del mese.
Cosa spetta ai figli in caso di morte del padre?
Al figlio spetta l'intero patrimonio se non vi sono altri soggetti successibili; metà del patrimonio se concorre con il coniuge; 1/3 del patrimonio se concorre con il coniuge e un altro figlio; se vi sono più di due figli che concorrono con il coniuge, a loro spetta 2/3 del patrimonio da dividersi in parti uguali.
Chi ha diritto alla pensione indiretta?
La pensione indiretta è riconosciuta nel caso in cui l'assicurato abbia perfezionato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva ovvero 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la data del decesso.
Cosa fare in caso di decesso di un familiare?
L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.
Come funziona la pensione dopo la morte?
La pensione del mese di decesso viene pagata integralmente, independentemente dalla data di morte. Le mensilità erogate dopo il mese in cui è sopravvenuta la morte verranno recuperate.
Quando spetta la pensione di reversibilità ai figli maggiorenni?
- Abbiamo appena detto che, in caso di morte del titolare di pensione di invalidità, poi, la pensione di reversibilità spetta a coniuge e figli minorenni, mentre ai figli maggiorenni spetta solo qualora essi siano riconosciuti inabili al lavoro e a carico del genitore al momento del decesso di quest’ultimo.
Quali sono i beneficiari della pensione di reversibilità?
- Oltre al coniuge e ai figli, vi sono anche altri beneficiari della pensione di reversibilità, ovvero i nipoti minori conviventi, purché totalmente a carico del defunto. In mancanza di coniuge, figli e nipoti, la pensione di reversibilità può essere erogata nei confronti dei genitori con più di 65 anni di età, ...
Come spetta la reversibilità ai figli disabili?
- La pensione di reversibilità dei genitori non spetta indistintamente a tutti i figli che siano stati dichiarati disabili ma bisogna fare attenzione alla percentuale applicata dall’Inps. Il riferimento normativo è l’articolo 8, comma 1, della Legge 222/1984, qui viene stabilito che la reversibilità spetta esclusivamente ai figli disabili ...