Come si manifesta la tiroide nei bambini?
Come si manifesta la tiroide nei bambini?
Stanchezza, sonnolenza, ipersonnia, bradicardia o tachicardia, irritabilità e disturbi dell'umore sono i segni delle più comuni malattie della tiroide che colpiscono anche la popolazione infantile, con una marcata preferenza per il sesso femminile.
Come si sviluppa la malattia della tiroide nei bambini?
- Le malattie della tiroide nei bambini possono svilupparsi prima o dopo la nascita, alcuni richiedono un trattamento permanente. Queste due condizioni possono manifestarsi anche nei bambini e sono generalmente gestite da un endocrinologo pediatrico assieme al pediatra di fiducia del bimbo.
Come funziona la tiroide?
- Quando non funziona a dovere (troppo o troppo poco) tutto l'organismo va in sofferenza. Per funzionare bene la tiroide ha bisogno di iodio e nei casi di insufficiente apporto di questo elemento si possono avere manifestazioni cliniche diverse quali l'aumento del volume della tiroide (gozzo) e la formazione di noduli tiroidei.
Quali sono i sintomi di ipotiroidismo nei bambini?
- Alcuni sintomi di ipotiroidismo nei bambini più grandi e negli adolescenti sono simili a quelli degli adulti (p. es., aumento di peso, fatica, stipsi, capelli secchi e radi, pelle giallastra, fredda o ispessita a chiazze, Ipotiroidismo : Sintomatologia). Segni specifici nei bambini sono il ritardo di crescita, la maturazione scheletrica ...
Quali sono i sintomi di ipertiroidismo nei neonati?
- I neonati con ipertiroidismo conclamato possono presentare sintomi simili a quelli negli adulti, ad esempio polso estremamente veloce, irritabilità, pelle umida e scurita, un appetito vorace ma con mancata crescita. L'ipertiroidismo nei neonati provoca un