Che significa camallo?
Sommario
- Che significa camallo?
- Come si chiama lo scaricatore di porto?
- Quanto è grande il porto di Genova?
- Come si chiama chi lavora al porto?
- Cosa vuol dire parlare come uno scaricatore di porto?
- Quanto è profondo il porto di Genova?
- Qual è il porto più grande d'Europa?
- Cosa fa un portuale?
- Quanto guadagna un portuale?
Che significa camallo?
camallo (o camalo) s. m. [dall'arabo ḥammāl «portatore»]. – Facchino, scaricatore di merci nel porto di Genova . (o camalo) s. m. [dall'arabo ḥammāl "portatore"], region. - (mest.)
Come si chiama lo scaricatore di porto?
Etimologia dal genovese camallu, derivato dall'arabo ḥammāl 'portatore'. Il genovese è stato uno dei grandi canali d'ingresso degli arabismi nell'italiano - parole di mercato, di lavoro, di mare. ... In italiano viene recepita come scaricatore di porto o in genere come facchino, con tutti i connotati figurati del caso.
Quanto è grande il porto di Genova?
Il porto di Genova (in sigla GOA) è il più grande ed importante porto italiano, nonchè il più famoso, sia in ragione della sua estensione, con 700 hm² di spazi a terra e 500 hm² di specchi acquei, e 22 km di banchine, sia in ragione al numero di linee di navigazione, sia per movimentazione container con destinazione ...
Come si chiama chi lavora al porto?
Come sost., per lo più al plur., i portuali, designazione generica del personale destinato a operare nei porti, cioè ormeggiatori per il naviglio, scaricatori e gruisti per la manovra di imbarco e sbarco delle merci e dei combustibili, ecc. /portu'ale/ [der. ... [chi lavora nei porti: sciopero dei portuale] ≈ marittimo.
Cosa vuol dire parlare come uno scaricatore di porto?
loc. s.m. chi nei porti è addetto al carico e allo scarico delle navi | fig., ster., chi si esprime o si comporta in modo rozzo e grossolano.
Quanto è profondo il porto di Genova?
PORTO PETROLI DI GENOVA 345.000 mq, di cui 134.000 di aree a terra e 211.000 di specchi acquei. Nel porto interno sono disponibili quattro pontili con sviluppo di 2.234 metri lineari e con profondità di 4,88-14,02 metri: complessivamente possono ospitare 10 navi fino a 130.000 tonnellate di portata lorda.
Qual è il porto più grande d'Europa?
Rotterdam Rotterdam, il più grande porto d'Europa, ha appena guadagnato 2.000 ettari di terreno dal Mare del Nord per espandere la sua porta d'entrata del 20%.
Cosa fa un portuale?
La sua attività prevede la gestione nella movimentazione di merce containerizzata fra navi portacontainer, camion e treni al fine di ottimizzare il passaggio delle merci attraverso la Dogana ed al fine di minimizzare il tempo di attesa delle navi all'interno del porto.
Quanto guadagna un portuale?
1.735,29 euro Oggi un portuale guadagna mediamente 1.735,29 euro lordi mensili, con 14 mensilità. Si tratta di quanto emerge dall'esame del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) della categoria, che vale sia per i dipendenti delle autorità portuali che delle imprese private che svolgono gli stessi servizi.