Come si calcola l ematocrito?

Sommario

Come si calcola l ematocrito?

Come si calcola l ematocrito?

Per misurare l'ematocrito occorre sottoporsi a un prelievo venoso. La provetta viene quindi centrifugata, ottenendo una netta separazione tra i globuli rossi, che si depositano sul fondo, e il plasma che li sovrasta. L'ematocrito esprime la quantità percentuale delle cellule ammassate sul fondo.

Quali sono i valori normali di ematocrito?

  • Valori normali di Ematocrito (Hct) UOMO 38-52%. DONNA 36-46%. BAMBINI: neonati: 45-75% 1 mese: 30-55% 6 mesi: 34-46% da 1 a 4 anni: 33-44% 10 anni: 36-43%. Oltre all'azione stimolante del testosterone, il rene è particolarmente sensibile ai livelli di ossigeno nel sangue.

Quando preoccuparsi dell’ematocrito basso?

  • Ematocrito basso: Quando preoccuparsi? L’ematocrito basso può significare che nel sangue vi è un minor numero di globuli rossi oppure che le loro dimensioni sono minori (e quindi occupano un volume minore). Solitamente un ematocrito basso è spesso associato all’anemia o, comunque, a problematiche di insufficiente produzione di globuli rossi.

Quali sono i benefici di un elevato ematocrito?

  • Un elevato ematocrito favorisce anche la formazione di coaguli di sangue ( trombi ), che possono andare a occludere vasi importanti, con tutte le conseguenze negative del caso ( infarto e ictus nei casi più gravi).

Come migliorare i livelli di ematocrito negli atleti?

  • Da notare che negli atleti una riduzione dei valori di ematocrito per aumento della parte liquida del sangue, migliora i livelli prestativi. Infatti, a parità di globuli rossi circolanti, un sangue più fluido incontrerà meno resistenze lungo il suo percorso, con conseguente aumento della gittata sistolica e del flusso ematico ai tessuti.

Post correlati: